cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto: 6 anni fa il sisma che devastò L'Aquila, lunedì lutto cittadino

04 aprile 2015 | 14.48
LETTURA: 3 minuti

Un concerto di commemorazione, una fiaccolata e una veglia di preghiera per ricordare le 309 vittime. Il corteo partirà da via XX Settembre, al bivio per la stazione, mentre l'arrivo in piazza Duomo è previsto per la mezzanotte. Lì sarà data lettura dei nomi delle vittime. Alle 3.32 del 6 aprile 2009 la scossa che devasta l'Abruzzo/Cronologia. Cialente a governo: "Una task force per far 'correre' progetti ricostruzione". Pezzopane: "Sei anni sono lunghi ma ferite non si rimarginano". Il 22 aprile il processo d'Appello per il crollo della Casa dello studente . A maggio l'Adunata degli Alpini, torneranno a L'Aquila a 6 anni dal terremoto

(Infophoto)
(Infophoto)

Un concerto di commemorazione, una fiaccolata e una veglia di preghiera per ricordare le 309 vittime del terremoto che 6 anni fa, la notte tra il 5 e 6 aprile del 2009, devastò L'Aquila, provocando oltre 1600 feriti. A sei anni dalla tragedia che sconvolse la città, la comunità si stringe intorno alle famiglie delle vittime per commemorare il sesto anniversario del sisma.

La fiaccolata commemorativa si svolgerà domani sera a partire dalle 22. Il corteo partirà da via XX Settembre, al bivio per la stazione, mentre l'arrivo in piazza Duomo è previsto per la mezzanotte. Lì sarà data lettura dei nomi delle 309 vittime. In attesa delle 3.32, quando, sempre in piazza Duomo, la campana della chiesa di Santa Maria del Suffragio risuonerà per 309 volte, mezz'ora dopo la mezzanotte l'arcivescovo metropolita Giuseppe Petrocchi celebrerà una messa in suffragio delle vittime. I lori nominativi saranno ripetuti durante la preghiera eucaristica. All'una e trenta, nello stesso luogo di culto, ci sarà la veglia di preghiera 'Aspettando le 3.32'.

Nel pomeriggio, alle 18, si terrà un concerto di commemorazione dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta dal Maestro Vittorio Antonellini, con la Corale Novantanove dell'Aquila e coro dell'Artem preparati dal Maestro Ettore Maria del Romano. Nel Ridotto del Teatro Comunale dell'Aquila, saranno eseguiti la Sinfonia n.53 in Re Magg. L'Imperiale di Franz Joseph Haydn e il Requiem in do min. per coro e orchestra di Luigi Cherubini.

Lunedì sarà invece giornata di lutto cittadino, proclamato dal sindaco Massimo Cialente per onorare la memoria delle 309 persone che persero la vita in seguito al terremoto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza