cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'Aquila, in migliaia nella notte alla fiaccolata in ricordo delle vittime del terremoto

06 aprile 2015 | 09.49
LETTURA: 3 minuti

Veglia di preghiera per ricordare le 309 vittime del sisma avvenuto nella notte tra il 5 e 6 aprile 2009. Oggi lutto cittadino. Alle 3.32 del 6 aprile 2009 la scossa che devasta l'Abruzzo. Cialente a governo: "Una task force per far correre i progetti di ricostruzione". Pezzopane: "Sei anni sono lunghi ma ferite non si rimarginano". Il 22 aprile il processo d'Appello per il crollo della Casa dello studente . A maggio l'Adunata degli Alpini

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Migliaia di persone, si calcola quasi 12 mila, hanno partecipato nella notte a L’Aquila alla fiaccolata in ricordo delle vittime del sisma avvenuto nella notte tra il 5 e 6 aprile 2009 che provocò 309 vittime e il ferimento di circa 1600 persone.

Tanta la commozione che ha accompagnato il lungo corteo che si è snodato lungo Via XX settembre partendo dalla sede del vecchio Tribunale fino a raggiungere la centralissima piazza Duomo dove si è svolta la veglia fino alle 3.32, l’ora fatale in cui la terra tremò brutalmente. La messa è stata celebrata dall’arcivescovo Metropolita Giuseppe Petrocchi.

Poi si è ripetuto il suono dei 309 rintocchi della campana e sono stati letti i nomi delle vittime. Lungo il percorso il corteo è passato dinanzi alla Casa dello studente, uno dei luoghi simbolo della tragedia dove sotto le macerie morirono, otto giovani. Dinanzi al corteo un gruppo di genitori delle vittime che hanno indossato la maglia con la scritta “6 aprile 2009- il fatto non sussiste“ chiaro riferimento alla sentenza che ha assolto la Commissione grandi rischi. Molti anche i rappresentanti delle istituzioni che hanno partecipato a cominciare dal Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio con il Gonfalone della Regione, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e quello di Pescara, Marco Alessandrini, i consiglieri regionali Pietrucci,Di Nicola, Paolini e Berardinetti, le senatrici Pezzopane e Blundo e molti altri sindaci e amministratori locali del territorio

Oggi infine sarà giornata di lutto cittadino, proclamato dal sindaco Massimo Cialente per onorare la memoria delle 309 persone che persero la vita in seguito al terremoto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza