cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mafia: blitz Carabinieri nel catanese, indagini da omicidio ex ergastolano

08 aprile 2015 | 12.47
LETTURA: 2 minuti

Le indagini sono partite dall'agguato avvenuto il 27 giugno scorso a Paternò, quando due killer freddarono un ex ergastolano e ferirono gravemente sua moglie. Smantellati due gruppi legati alle 'famiglie' Santapaola e Laudani. Tra i reati contestati, a vario titolo, ci sono associazione mafiosa, omicidio e tentato omicidio

Foto di repertorio (Infophoto) - INFOPHOTO
Foto di repertorio (Infophoto) - INFOPHOTO

Sedici arresti nel catanese nell'ambito di un blitz dei Carabinieri nei confronti di due gruppi mafiosi operanti nel territorio di Paternò legati alle 'famiglie' Santapaola e Laudani. Fra i reati contestati, a vario titolo, ci sono associazione mafiosa, omicidio e tentato omicidio.

L'inchiesta della procura etnea si è sviluppata attorno all'agguato compiuto il 27 giugno dello scorso anno, quando due sicari uccisero l'ex ergastolano Salvatore Leanza, 59 anni, indicato come un ex sicario del clan Alleruzzo-Assinnata, e ferirono gravemente sua moglie, 58enne.

I carabinieri individuarono subito la pista giusta, collegata al ritorno sul territorio di un elemento dal passato criminale di notevole spessore che avrebbe scalato il vertice del gruppo legato alla cosca Santapaola. Alla sua ascesa si contrapponeva lo storico clan locale dei Morabito, vicino ai Laudani.

L'escalation tra le due fazioni contrapposte, collegate a 'famiglie' appartenenti a Cosa nostra di Catania, aveva poi portato all'agguato nei confronti di Antonino Giamblanco, compiuto il 30 luglio del 2014, ma il presunto uomo di fiducia di Leanza sfuggì ai sicari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza