cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Volontariato: a Lucca i colori della solidarietà, festival dal 16 aprile

10 aprile 2015 | 16.48
LETTURA: 7 minuti

Dal 16 al 19 aprile al Real Collegio e nelle piazze della città, un intenso programma di eventi culturali e animazione con spettacoli teatrali e musica. Fra i temi principali: i giovani, la sicurezza partecipata, la protezione civile, la comunicazione sociale, il carcere e la disabilità.

Volontariato: a Lucca i colori della solidarietà, festival dal 16 aprile

Dal 16 al 19 aprile Lucca torna a tingersi dei colori della solidarietà con la quinta edizione del Festival del Volontariato che si svolgerà al Real Collegio e per le piazze e vie del centro storico. Un evento organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp) in collaborazione con più di 100 sigle e realtà locali e nazionali. Dopo il successo dell'edizione 2014, con oltre 32mila partecipanti e l'annuncio da parte del premier Matteo Renzi della riforma del Terzo settore, il Festival rilancia con un programma di qualità - che conta, fra gli altri, sul patrocinio di Expo Milano 2015 - nuovi ospiti e tante iniziative culturali e di animazione.

Il programma è stato presentato alla stampa, questa mattina a Lucca, nella sede di Cnv e Fvp. “Il Festival del Volontariato - ha detto il presidente del Cnv Edoardo Patriarca - è un evento dal grande valore culturale e sociale che ogni anno cresce grazie alla città che lo ospita e lo coltiva, facendolo diventare un patrimonio comune per il terzo settore italiano e non solo".

"Anche per quest'anno l'attenzione del governo alla manifestazione è confermata dalla presenza di numerosi ministri e sottosegretari, che verranno a confrontarsi con il mondo del volontariato, e dai tanti protagonisti della società civile pronti a portare la loro forte testimonianza. Accanto agli eventi culturali c'è un programma di animazione promosso dal tessuto sociale della città e dalle associazioni locali”.

Un filo rosso unisce i temi al centro della 'quattro giorni' del festival, partendo dalla centralità dei giovani: la giovane Europa con gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra sistemi d'istruzione e percorsi di solidarietà. In particolare la mattina di sabato 18, in piazza Napoleone, si terranno i laboratori di socialità ed educazione alla cittadinanza con tanti ragazzi delle scuole della Toscana che parteciperanno ad attività di animazione da parte di diverse associazioni. Ospite della mattinata anche il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. I laboratori sono organizzati in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Fra gli altri argomenti: la sicurezza partecipata, la protezione civile, la comunicazione sociale, il carcere e i vantaggi delle pene alternative, la tutela dei beni culturali e del territorio attraverso buone prassi, programmi nazionali ed europei. La disabilità , con l'approccio al dopo di noi. Che approfondisce il tema delle policy regionali, dell'indirizzo governativo e della nuova legge nazionale.

E ancora le sfide e i problemi delle adozioni internazionali, l'impatto sociale del terzo settore nel quadro della riforma legislativa, il volontariato come vettore di pace nel mondo. In collaborazione con le associazioni Yra e Libertas, un focus speciale per questa edizione sarà dedicato agli scambi fra associazioni e territori, con una vasta delegazione proveniente dalla Bielorussia e una rappresentanza dell'International Chernobyl Network.

Tra gli ospiti attesi a Lucca molti esponenti del governo che verranno a confrontarsi sui temi caldi dell'agenda politica: i ministri per le Riforme Maria Elena Boschi, dell'Istruzione Stefania Giannini, del Lavoro Giuliano Poletti e della Giustizia Andrea Orlando; e i sottosegretari, a cominciare da Luigi Bobba e Ilaria Borletti Buitoni.

Arriveranno a Lucca a dare il loro contributo e la loro testimonianza, il nuovo Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio (alla sua prima uscita pubblica), l'architetto e urbanista Stefano Boeri, il presidente di Medici Senza Frontiere Loris De Filippi, il regista e documentarista Claudio Camarca, il presidente dell'Accademia dei Lincei Lamberto Maffei, il presidente del Banco Popolare - gruppo bancario che si conferma main sponsor dell'evento anche per il 2015 - Carlo Fratta Pasini, il presidente della Fondazione Dynamo Enzo Manes, il presidente del III Gruppo Cese Luca Jahier, il presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, l'europarlamentare David Sassoli, il presidente di Eapn Sergio Aires e Linda Laura Sabbadini di Istat.

Sabato 18 aprile, dalle 9 alle 17, si svolgeranno poi gli stati generali del carcere e terzo settore con la presenza, fra gli altri, del presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick. Grande attenzione come ogni anno ai temi dell'informazione con i moduli per la formazione continua per i giornalisti.

Spazio anche al programma di animazione con la Staffetta della Solidarietà che giunge al terzo anno e riempirà le mura urbane dal primo all'ultimo giorno del Festival. Tante le iniziative: dalla rassegna teatrale “Il Teatro dei Perché” con attori e comici di Boris e Zelig (Valerio Aprea, Carlo De Ruggieri, Antonio D’Ausilio) organizzata nell'auditorium di Piazza San Martino, al “Lucca Classica Music Festival” dell’Associazione Musicale Lucchese di sabato 18 alle 21 con Massimo Quarta solista e l’Orchestra di Padova e del Veneto (Teatro del Giglio); dalle “Cartoline pucciniane” ai tanti spettacoli ed eventi musicali in programma.

Da venerdì a domenica in Cortile degli Svizzeri “Ciao come va?”, le giornate della prevenzione sanitaria con ambulatori medici e consigli sanitari gratuiti per tutti. Sempre la domenica sarà dedicata alla Protezione Civile con la giornata di formazione e informazione sui rischi e la prevenzione in Piazza Napoleone e, la mattina, l'esercitazione di protezione civile con la simulazione di un evento sismico di magnitudo 5.2. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18 la cerimonia di chiusura del Festival, al Real Collegio e poi in piazza San Michele con esibizioni di sport e gruppi in costume.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza