cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: in metro con lo smartphone, dal 1 maggio arriva biglietto virtuale

12 aprile 2015 | 15.07
LETTURA: 2 minuti

Biglietti del bus ovunque, 24 ore su 24 a Milano. Dal prossimo primo maggio, sarà sufficiente avere uno smartphone per poter viaggiare sui mezzi di trasporto dell'Atm

Milano: in metro con lo smartphone, dal 1 maggio arriva biglietto virtuale

Biglietti del bus ovunque, 24 ore su 24 a Milano. Dal prossimo primo maggio, sarà sufficiente avere uno smartphone per poter viaggiare sui mezzi di trasporto dell'Atm. L'iniziativa, lanciata in occasione di Expo 2015, rappresenta il primo caso italiano di mobile ticketing per il trasporto pubblico locale.

Per usufruire del biglietto virtuale, basterà scaricare sul proprio telefono l'app 'Atm Milano' o inviare un sms. Una volta completata la procedura di acquisto, si riceverà un Qr Code, ovvero un codice a barre, che permetterà di aprire i tornelli del metrò o di accedere ai mezzi di superficie senza necessità di procurarsi il titolo cartaceo.

Per entrare in metropolitana, sarà sufficiente accostare il display del telefonino al lettore del tornello, mentre per i mezzi di superficie sarà sufficiente mostrare il codice ai controllori Atm, come già avviene con le tessere degli abbonamenti.

Il sistema funziona attraverso un software sviluppato internamente all'azienda ed è stato realizzato in totale autofinanziamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza