cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lottomatica: al via 'Più tua Milano', riscoprire la città con occhi di Leonardo

14 aprile 2015 | 17.02
LETTURA: 5 minuti

Il tour dal 17 aprile al 10 maggio. Le tappe: Pinacoteca Ambrosiana, Cenacolo Vinciano, Museo della Scienza e della Tecnologia, Navigli, Castello Sforzesco, Mostra di Leonardo a Palazzo Reale e mostra 'Leonardo 3'

Milano, cortile del Castello Sforzesco (Infophoto)
Milano, cortile del Castello Sforzesco (Infophoto)

Dal 17 aprile al 10 maggio 'Il Gioco del Lotto' invita a riscoprire le curiosità e le meraviglie artistiche e culturali della città con 'Più tua Milano', un itinerario inedito fatto di diverse 'tappe' tra visite guidate, open day, spettacoli, eventi speciali tutti gratuiti e che avranno come guida d'eccezione Leonardo Da Vinci. L'autore del Cenacolo è stato scelto per la sua importanza nella vita culturale di Milano e per la familiarità con il tema dei numeri.

'Il Gioco del Lotto', da sempre legato in maniera particolare all'arte e alla cultura, ha voluto quindi realizzare a Milano, che sarà il centro del Paese durante l'Expo 2015, un vero e proprio 'cammino' alla scoperta della città che sposa cultura e divertimento, in collaborazione con alcune delle più importanti istituzioni culturali cittadine.

Pinacoteca Ambrosiana, Cenacolo Vinciano, Museo della Scienza e della Tecnologia, Navigli, Castello Sforzesco, Mostra di Leonardo a Palazzo Reale e mostra 'Leonardo 3' saranno le tappe di questo 'percorso' che porterà a scoprire anche angoli poco conosciuti e affascinanti di Milano.

Il capoluogo lombardo rappresenta la quarta tappa de il 'Il Gioco più tuo in tour'

Il capoluogo lombardo dopo Firenze, Torino e Roma rappresenta la quarta tappa de il 'Il Gioco più tuo in tour', iniziativa che 'Il Gioco del Lotto' sta portando nelle piazze delle città italiane corrispondenti alle Ruote del Lotto con attività culturali e di intrattenimento, per incoraggiare tutti a riscoprire la propria città sotto una luce diversa, a viverla insieme e a rivalutarne le bellezze.

"'Il Gioco del Lotto' da cinquecento anni contribuisce con parte dei propri proventi al recupero e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e solo a Milano dal 1998 ad oggi sono stati finanziati progetti per quasi 40 milioni di euro - ha affermato Marzia Mastrogiacomo, direttore de 'Il Gioco del Lotto' - 'Più tua Milano' è solo uno dei tanti esempi di attività culturali che 'Il Gioco del Lotto' realizza e supporta, con l'obiettivo di mettere l'arte e la cultura, patrimonio inestimabile dell'Italia, a disposizione del maggior numero possibile di persone restituendo così alla comunità una quota dei proventi del gioco".

Pinacoteca Ambrosiana - All'interno degli open day gratuiti, grazie ai quali si potrà visitare l'intera Pinacoteca, saranno organizzate visite guidate nell'Aula Leonardi che contiene opere riconducibili direttamente o indirettamente al grande genio toscano. I visitatori potranno inoltre accedere all'antica sala di lettura seicentesca della Biblioteca: la sala Federiciana, nella quale verranno svelati i segreti del Codice Atlantico di Leonardo e dei numeri che esso contiene. Non mancherà una speciale serata a porte chiuse con una conversazione approfondita sui codici leonardeschi.

I luoghi e gli eventi

Il Cenacolo Vinciano - 'L'Ultima Cena' è forse una delle opere più famose e misteriose di Leonardo Da Vinci, oggetto di un delicato restauro durato 22 anni. Grazie a 'Il Gioco del Lotto' sarà possibile effettuare visite guidate da storici dell'arte e scoprire i segreti e le particolarità di questa opera straordinaria. Inoltre si visiterà la Basilica di Santa Maria delle Grazie e si passerà davanti alla Casa degli Atellani, dove si dice che Leonardo abbia soggiornato.

Museo della scienza e della tecnologia - Nel museo intitolato proprio a Leonardo 'Il Gioco del Lotto' offrirà una serata di apertura gratuita e la possibilità di assistere in tre serate al suggestivo spettacolo 'Essere Leonardo da Vinci intervista impossibile' diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory. Un'opera teatrale che racconta la biografia di Leonardo ripercorrendo i principali avvenimenti e temi della sua vita, della sua arte e della sua poetica.

Mostra di Leonardo a Palazzo Reale - 'Il Gioco del Lotto' offre ai milanesi la possibilità di visitare gratuitamente, con una guida che illustrerà i segreti e le curiosità delle opere esposte, una delle mostre più belle mai dedicate al genio di Leonardo e che apre la stagione dei grandi eventi legati ad Expo 2015.

Dal Castello Sforzesco alla mostra 'Leonardo 3 - Il mondo di Leonardo'

Castello Sforzesco - Leonardo da Vinci fu chiamato da Ludovico il Moro a lavorare al Castello Sforzesco e il maestro si occupò di affrescare diverse sale dell'appartamento ducale. Grazie a 'Il Gioco del Lotto' sarà possibile effettuare visite guidate al Museo di Arte Antica, alla Sala d'Asse, alla Pinacoteca e alle sotterranee. Si potrà anche incontrare un esperto di moda per una conversazione sullo stile al tempo di Leonardo e partecipare a una 'conversazione' con il maestro sulle atmosfere del tempo negli spazi del Castello.

I navigli milanesi - Grazie a 'Il Gioco del Lotto' sarà possibile effettuare una visita guidata del Quartiere Ticinese e un'escursione in battello lungo i Navigli per scoprire il vasto sistema di canali che attraversava Milano secoli fa e le migliorie che Leonardo apportò al sistema di chiuse per l'afflusso regolato delle acque.

Mostra 'Leonardo 3 - Il mondo di Leonardo - 'Il Gioco del Lotto' offre ai milanesi la possibilità di visitare grazie ad open day gratuiti una mostra affascinante sul maestro toscano che permette di scoprire, grazie a moderni supporti multimediali, le ricostruzioni inedite delle macchine e i restauri dei suoi dipinti in anteprima mondiale. L'esposizione ha ricevuto il premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica per il suo valore divulgativo. Il programma completo e le informazioni su come partecipare sono disponibili su www.giocodellotto.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza