cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guardia costiera, nei giorni scorsi altri 1.511 soccorsi. Schulz: "Fermare le stragi"

15 aprile 2015 | 14.14
LETTURA: 2 minuti

Soltanto martedì sono stati tratti in salvo, in dodici diverse operazioni coordinate dal Centro Nazionale di Soccorso della Guardia Costiera a Roma, 1511 migranti che si vanno ad aggiungere agli 8480 salvati nei giorni precedenti. (Infografica) Video (1 - 2). Prefetti avvertono: "Difficile trovare strutture con aumento sbarchi"

Infophoto
Infophoto

Sono quasi 10.000 i migranti soccorsi a largo delle coste del Sud Italia nei giorni scorsi. Soltanto ieri sono stati tratti in salvo, in 12 diverse operazioni coordinate dal Centro Nazionale di Soccorso della Guardia Costiera a Roma, 1511 migranti che si vanno ad aggiungere agli 8480 salvati nei giorni precedenti. (Infografica) Video ( 1 - 2).

Per il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, è necessaria "una soluzione urgente e generale". "Questi eventi confermano una volta di più quanto sia instabile la situazione in Libia e quanto sia urgente trovare una soluzione politica al conflitto nel Paese".

In particolare, martedì la Nave Dattilo della Guardia Costiera ha tratto in salvo 503 migranti da 5 gommoni mentre altre 131 persone sono state tratte in salvo dalla motovedetta CP324. Altre 88 persone sono state recuperate dalla CP312 e 86 dalla CP287, che ha trasbordato i migranti dalla motonave Shah, dirottata per il soccorso.

Significativo il contributo prestato dal naviglio mercantile alle operazioni: anche la Norman Corona ha collaborato con la Guardia costiera traendo in salvo 95 persone che stanno per essere trasferite sulla motovedetta CP304. Alle operazioni hanno preso parte inoltre una motovedetta della Guardia di Finanza, che ha messo in salvo 89 migranti e due unità della Marina Militare italiana che hanno soccorso in totale 519 persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza