cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: nel cuore di Milano 'Folli di Balera' sbarca al Fuorisalone

15 aprile 2015 | 17.10
LETTURA: 6 minuti

Corsi di ballo, serate danzanti con Liscio, Boogie Woogie e Mazurke d’altri tempi, arrosticini e buon vino. Queste le proposte della storica Balera dell’Ortica che quest’anno sbarca al Fuorisalone nell’ambito di Mostrami Factory @Folli50.0, il progetto voluto da Fondazione Bracco per far rivivere alcuni degli spazi della sede storica dell’azienda farmaceutica a Lambrate

La portineria dello stabilimento Bracco
La portineria dello stabilimento Bracco

Corsi di ballo, serate danzanti con Liscio, Boogie Woogie e Mazurke d’altri tempi, arrosticini e buon vino. Queste le proposte della storica Balera dell’Ortica che quest’anno sbarca al Fuorisalone nell’ambito di Mostrami Factory @Folli50.0, il progetto voluto da Fondazione Bracco per far rivivere alcuni degli spazi della sede storica dell’azienda farmaceutica a Lambrate. Un’area di 7 mila metri quadri che nella settimana del Fuorisalone diventa un’area dove i giovani e le arti (visive e non) sono i protagonisti indiscussi. Uno spazio aperto alla cittadinanza, un luogo di condivisione, di produzione artistica e di aggregazione in cui visitatori di ogni età possono trovare molti stimoli positivi.

Fondazione Bracco è felice di mettere a disposizione della città una parte della storica sede della nostra azienda per dare vita a uno spazio di aggregazione per tutti”, afferma Diana Bracco, Presidente della Fondazione Bracco. “Anche questo è un modo per rinnovare il legame tra la nostra famiglia e il territorio e la città che 88 anni fa accolse mio nonno. Mostrami Factory @Folli50.0 è un bellissimo progetto nel quale l’attenzione di Fondazione Bracco verso i giovani e la mission di formare e diffondere espressioni della cultura, della scienza e dell’arte per aiutare la coesione sociale si sono pienamente incontrate con gli obiettivi di questo collettivo di giovani artisti, che vuole promuovere e supportare l’arte contemporanea quale motore di crescita sociale e culturale”.

In via Folli 50 saranno due le serate animate dalla Balera: domani, giovedì 16 aprile dalle 19.30 alle 21.00 lezione gratuita di ballo liscio e balli di gruppo, a seguire fino alla mezzanotte ballo liscio con la Beppe Dani Band; sabato 18 aprile sempre dalle 19.30 alle 21.00 lezione gratuita di ballo boogie woogie e swing e poi si balla con i Sugardaddy & the Cereal Killers. La Balera dell’ortica è stata per oltre vent’anni il luogo del Dopolavoro Ferroviario, animando i pomeriggi e le serate dei milanesi nel quartiere Ortica di Milano. Da qualche anno rivive grazie all’impegno della famiglia Di Furia, con il supporto del Dopo Lavoro ferroviario di Milano, proponendo ballo liscio, tanta buona musica, la bocciofila e la cucina della Trattoria Mamma Rita.

A Folli 50.0 un ricco calendario di appuntamenti. Mostrami Factory @Folli50.0 durante la settimana del Salone del Mobile propone un ricco palinsesto di attività, tra cui la realizzazione di un mega graffito nella “piazza” principale dell’ex area industriale e una prima mostra collettiva di giovani artisti contemporanei dal titolo “Nutrimento urbano”. L’esposizione di arte contemporanea è focalizzata sul rapporto interattivo tra i soggetti e il paesaggio, tra le persone e l’ambiente, tra l’uomo e gli spazi aggregativi che ha costruito nel tempo. Le serate sono animate da street artist, Dj set, musica dal vivo con ritmi jazz and blues, serate danzanti con la Balera dell’Ortica, cinema per riscoprire i vecchi classici e i nuovi film.

Folli 50.0 riaprirà durante i mesi di attività che coincideranno con l’Expo. I giovani artisti di Mostrami allestiranno una grande mostra tematica collettiva al mese, affiancata da installazioni, mostre personali e attività collaterali quali corsi e laboratori di arte, musica, teatro, design, fotografia. E ancora: spettacoli teatrali, cinema all’aperto, musica live, serate danzanti, attività ludiche e ricreative per bambini, giovani, famiglie e adulti. La contaminazione culturale sarà il filo conduttore delle attività, mantenendo al contempo una forte correlazione con le tematiche di Expo 2015. Lo spazio Folli 50.0 è già entrato a far parte delle location di “Expo in città”, il progetto del Comune di Milano e della Camera di Commercio che coordina e gestisce il palinsesto di eventi che avranno luogo sul territorio durante i sei mesi dell’Esposizione Universale.

Via Folli è una piccola strada nel quartiere di Lambrate a Milano, stretta tra il fiume Lambro e la tangenziale est. Delimita il nucleo residenziale sorto attorno a via Feltre, adiacente al Parco Lambro, uno dei principali polmoni verdi della città. Via Folli 50 è dal 1956 lo storico indirizzo di Bracco, azienda chimico-farmaceutica, fondata nel 1927 nello stesso quartiere milanese, che, proprio dallo stabilimento di Lambrate, si è lanciata nel mercato internazionale, affermandosi come Gruppo in grado di fare ricerca e innovazione ai più alti livelli.

Dopo lo spostamento della produzione in siti dedicati in Italia, in altri Paesi europei e negli Stati Uniti, via Folli è rimasta “il cuore pulsante” del Gruppo Bracco fino a pochi anni fa, quando anche gli uffici si sono trasferiti in un nuovo palazzo più conforme alle esigenze attuali, ma non molto distante, così da mantenere il legame con il territorio di appartenenza.

Lo spazio Folli 50.0 nasce nel 2015 nello storico stabilimento e con Mostrami diventa un cantiere artistico, culturale e sociale. Il nome Folli 50.0 esprime l’identità storica del luogo, rimarcando al contempo l’aspirazione al futuro e all’innovazione, caratteristica che sempre ha contraddistinto la storia dell’azienda Bracco. Al progetto hanno anche collaborato, per la riqualificazione degli spazi, gli studi di architettura Hub.itat e Archilabo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza