Home . Fatti . Cronaca . Papa Francesco: "Teoria gender espressione di frustrazione e rassegnazione"

Papa Francesco: "Teoria gender espressione di frustrazione e rassegnazione"

Monito all'Udienza, fallimento alleanza uomo-donna inaridisce il mondo, vediamo già segnali

CRONACA
Papa Francesco: Teoria gender espressione di frustrazione e rassegnazione

(Infophoto)

Città del Vaticano, 15 apr. (Adnkronos) - "La cultura moderna e contemporanea ha aperto nuovi spazi, nuove libertà e nuove profondità per l’arricchimento della comprensione di questa differenza. Ma ha introdotto anche molti dubbi e molto scetticismo. Mi domando, ad esempio, se la cosiddetta teoria del gender non sia anche espressione di una frustrazione e di una rassegnazione, che mira a cancellare la differenza sessuale perché non sa più confrontarsi con essa. Sì, rischiamo di fare un passo indietro". Lo sottolinea papa Francesco nel corso dell'Udienza generale in piazza San Pietro davanti ad oltre 25 mila fedeli e pellegrini arrivati da ogni parte del mondo.

Il Papa, continuando il ciclo di catechesi sulla famiglia, si sofferma sulla complementarità tra l'uomo e la donna. E avverte: "La rimozione della differenza è il problema, non la soluzione. Per risolvere i loro problemi di relazione, l’uomo e la donna devono invece parlarsi di più, ascoltarsi di più, conoscersi di più, volersi bene di più. Devono trattarsi con rispetto e cooperare con amicizia. Con queste basi umane, sostenute dalla grazia di Dio, è possibile progettare l’unione matrimoniale e familiare per tutta la vita. Il legame matrimoniale e familiare è una cosa seria, e lo è per tutti, non solo per i credenti".

Da qui l'esortazione rivolta agli "intellettuali" affinché non disertino "questo tema, come se fosse diventato secondario per l’impegno a favore di una società più libera e più giusta. Dio ha affidato la terra all’alleanza dell’uomo e della donna: il suo fallimento inaridisce il mondo degli affetti e oscura il cielo della speranza. I segnali sono già preoccupanti, e li vediamo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.


15 / 04 - 14:54 |
lavi
segnala un abuso

http://www.internazionale.it/opinione/chiara-lalli/2015/03/31/teoria-gender-diritti