cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: la nuova legge, sanzioni contro 'foreign fighters' e lista nera siti/Scheda

15 aprile 2015 | 15.29
LETTURA: 2 minuti

Con 161 voti favorevoli, 108 contrari e un astenuto, varato il provvedimento per il contrasto al terrorismo e la proroga delle missioni internazionali

Terrorismo: la nuova legge, sanzioni contro 'foreign fighters' e lista nera siti/Scheda

Il Senato ha approvato oggi, con 161 voti favorevoli, 108 contrari e un astenuto, la fiducia al decreto legge per il contrasto al terrorismo e la proroga delle missioni internazionali. La legge, spiegano al Viminale, rafforza la normativa penale in materia di terrorismo internazionale e affida al procuratore nazionale Antimafia il coordinamento delle inchieste sul terrorismo.

Tra le novità di rilievo del provvedimento l'innalzamento delle pene (da 5 a 8 anni di reclusione) per il delitto di arruolamento con finalità di terrorismo anche internazionale, il reato di 'organizzazione di trasferimenti per finalità di terrorismo' finalizzato a colpire i foreign fighters, e le sanzioni penali (dai 5 ai 10 anni) per i cosiddetti 'lupi solitari' che organizzano attentati in Italia.

Perseguito anche chi organizza, finanzia o propaganda viaggi con finalità di terrorismo, chi si addestra al terrorismo e chi lo fa attraverso strumenti telematici o informatici. La Polizia postale e delle comunicazioni terrà aggiornata una black-list dei siti internet utilizzati per la commissione di reati di terrorismo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza