cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Barletta, malato terminale ordinato sacerdote. Prima benedizione per il Papa

16 aprile 2015 | 21.15
LETTURA: 2 minuti

La cerimonia nella chiesa parrocchiale del Santissimo Crocifisso frequentata da Salvatore Mellone, 38 anni, fin da ragazzo. La procedura di ordinazione prima a diacono e poi a presbitero è stata accelerata per le sue condizioni di salute. Alcuni giorni fa ha ricevuto una telefonata di papa Francesco

Salvatore Mellone
Salvatore Mellone

La prima benedizione da sacerdote è stata per papa Bergoglio: questo pomeriggio Salvatore Mellone, 38 anni, seminarista, diacono da pochi giorni, che soffre di una grave malattia in fase terminale, è stato ordinato presbitero nella sua casa di Barletta dall'arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie monsignor Giovanni Battista Pichierri, attorniato dai parenti, dagli amici e dagli altri sacerdoti.

La cerimonia è stata trasmessa in diretta tv nella chiesa parrocchiale del Santissimo Crocifisso a Barletta, da lui frequentata fin da ragazzo. Padre Mellone, in alcuni momenti seduto su una poltrona, tuttavia non ha rinunciato al gesto della prostrazione a terra, all'unzione delle mani e alla vestizione. L'altro ieri gli era giunta la telefonata di papa Francesco, il quale, tra l'altro, gli aveva detto che "la prima benedizione che darai da sacerdote la impartirai a me".

Mellone ha cominciato il percorso vocazionale nel Seminario Regionale di Molfetta nel 2011-2012. La procedura di ordinazione prima a diacono e poi a presbitero è stata accelerata fino al nulla osta per l'ammissione, in considerazione dell'aggravamento delle sue condizioni di salute. L'arcivescovo Pichierri, dopo aver consultato la Congregazione del Clero, ha deciso di ordinarlo diacono e presbitero, avvalendosi delle prerogative che il diritto canonico riconosce ai vescovi in materia di ordine sacro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza