cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G8: il giuslavorista, difficile che ricorso Tortosa abbia esito positivo

16 aprile 2015 | 20.33
LETTURA: 3 minuti

Fabio Tortosa potrà presentare ricorso contro la sospensione dal servizio, ma è molto difficile che il giudice possa accoglierlo. Significherebbe entrare nel merito delle motivazioni di un provvedimento che l'autorità prende in presenza di gravi motivi

G8: il giuslavorista, difficile che ricorso Tortosa abbia esito positivo

"Fabio Tortosa potrà presentare ricorso contro la sospensione dal servizio, ma è molto difficile che il giudice possa accoglierlo: significherebbe entrare nel merito delle motivazioni di un provvedimento che l'autorità prende in presenza di gravi motivi e andare così a sovrapporsi alla decisione del ministro". Così all'Adnkronos Aldo Bottini, presidente degli Avvocati Giuslavoristi Italiani, sulla possibilità che l'agente sospeso per un post su Facebook che rievocava i fatti della scuola Diaz ricorra contro la misura adottata nei suoi confronti.

Sulla vicenda interviene anche Fabrizio Lo Curcio, responsabile legale della Consap (Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia), sindacato al quale Tortosa è iscritto. Nel caso del poliziotto sospeso questa mattina "non si è applicata la sospensione cautelare prevista dal regolamento disciplinare, ma una misura -spiega- prevista dallo Statuto del pubblico impiego".

Responsabile legale Consap, si è cercata soluzione rapida con una scelta prima di tutto politica

"E' molto raro e inusuale -spiega Lo Curcio- che si ricorra a questa misura, in passato i casi sono stati pochissimi. L'articolo 92 del Dpr 3/57, specifica che la sospensione cautelare facoltativa può essere applicata solo dal ministro ed è limitata nel tempo. Il punto è che, in attesa che venga avviato il procedimento disciplinare, ci si trova in una sorta di limbo, nel quale non ci si può neanche difendere".

"Se fosse stato applicato invece il regolamento disciplinare della Polizia -prosegue il responsabile legale del sindacato- si sarebbe dovuto aprire un fascicolo e, solo alla fine del procedimento, sarebbe arrivata l'eventuale sospensione. Certo, è prevista la sospensione cautelare, ma si applica nel caso di grave incompatibilità con il lavoro svolto, in seguito, ad esempio, ad un arresto. Nel caso di Tortosa, invece, credo si sia cercata una soluzione rapida e d'impatto forte sull'opinione pubblica, insomma una scelta prima di tutto politica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza