cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gare di tango con permessi legge 104, procedimento disciplinare per docente

16 aprile 2015 | 13.00
LETTURA: 3 minuti

Il sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone: "Ora disporremo verifiche e controlli adeguati per stanare i furbetti per questo abbiamo convocato per la settimana prossima un tavolo tecnico al Miur"

Gare di tango con permessi legge 104, procedimento disciplinare per docente

Procedimento disciplinare per la docente palermitana, indagata per aver usato i permessi previsti dalla legge 104 per partecipare a gare europee di tango. Lo annuncia il sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone: "Abbiamo avviato un procedimento disciplinare nei confronti della docente indagata perché avrebbe utilizzato i permessi previsti dalla legge 104 per partecipare a gare di tango in alcune città europee. È doveroso fare chiarezza e far pagare, una volta accertate le responsabilità, chi sbaglia, usando uno strumento di civiltà per i propri scopi, danneggiando gli alunni e di chi veramente ne ha bisogno".

"Dopo aver effettuato il monitoraggio sull'uso della legge, ora disporremo verifiche e controlli adeguati per stanare i furbetti della 104 - ha detto Faraone - per questo abbiamo convocato per la settimana prossima un tavolo tecnico al Miur nel quale discuteremo le azioni che dirigenti scolastici e uffici scolastici regionali possono intraprendere per raggiungere questo obiettivo". "Con il monitoraggio abbiamo notato dati anomali e macroscopiche differenze tra regioni e province - ha continuato - un po' ovunque in Italia: il Piemonte e il Veneto hanno le percentuali più basse di beneficiari tra i docenti di ruolo (rispettivamente l'8,96% e il 9,71%) mentre la Sardegna e l'Umbria raggiungono il primato con il 18,27% e il 17,17%, con picchi del 28,58% nella provincia di Cagliari e del 18,02% in quella di Perugia. E le cose non vanno meglio per il personale Ata: anche qui l'Umbria si conferma alta in classifica con il 26,27% di beneficiari, seguita dal Lazio con il 24,78% ma a livello provinciale danno da pensare i dati delle provincia di Sondrio con il 33,71% di titolari di benefici della legge 104 e Oristano con il 28,97%".

"Adesso - ha aggiunto il sottosegretario - si tratta di mettere a disposizione delle scuole gli anticorpi per fronteggiare un uso distorto della legge 104. Dobbiamo essere intransigenti. Chi truffa, chi non rispetta questa legge, lo fa a discapito di chi ha bisogno, della continuità e della qualità didattica. La scuola - ha concluso - è un luogo in cui ragazzi imparano non solo nozioni ma anche il senso civico. Dobbiamo garantire che sia effettivamente così".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza