cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Ludwig: Wolfgang Abel chiede la libertà, attesa decisione gip

18 aprile 2015 | 10.47
LETTURA: 2 minuti

Il serial killer, che tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta diede vita all’organizzazione neonazista responsabile di dieci omicidi, si è presentato con il suo difensore Cesare Augusto Placanica in tribunale a Verona per chiedere l'eliminazione delle ultime restrizioni

Wolfgang Abel
Wolfgang Abel

Wolfgang Abel, il serial killer che tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta diede vita a Ludwig, l’organizzazione neonazista responsabile di dieci omicidi, si è presentato ieri, accompagnato dal suo difensore Cesare Augusto Placanica, in tribunale a Verona per chiedere la libertà. Secondo quanto rivela il 'Corriere del Veneto', il giudice del tribunale di Sorveglianza di Verona, Lorenza Omarchi, si è presa cinque giorni di tempo per decidere.

"Abel, che a 56 anni continua a vivere sulle colline di Arbizzano" ha chiesto al giudice di "spazzare via anche gli ultimi legacci che dal 2006 lo costringono alla semilibertà: obbligo di firma in caserma due volte la settimana, e divieto di superare i confini della provincia di Verona e di uscire dalla casa materna nelle ore notturne".

Il suo avvocato spiega nella documentazione presentata al giudice che "la pericolosità di Wolfgang Abel va scemando", che si è spogliato "della corazza che si era costruito in passato" dimostrandosi ora "più aderente alla realtà" e che finora ha rispettato le restrizioni imposte. "È profondamente cambiato", ha sottolineato il difensore. "Vuole ricostruirsi una vita e non essere più considerato 'quello del caso Ludwig' ma una persona come tutte, che ha pagato il suo debito con la giustizia", ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza