cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: caso meningite a Lucca, attivata profilassi per contatti ragazza

18 aprile 2015 | 17.45
LETTURA: 2 minuti

Un caso di meningite a Lucca. Nella notte tra venerdì e sabato, è stata visitata al pronto soccorso dell’ospedale San Luca una giovane lucchese con sospetta meningite. Essendo occupati i due posti letto in isolamento di Terapia intensiva, la 27.enne è stata trasferita all’ospedale di Pescia, dove è tuttora ricoverata. Lo riferisce in una nota l'Asl, evidenziano che "la situazione è sotto controllo. Oggi la struttura di Igiene e sanità pubblica del dipartimento di prevenzione dell’Azienda USL 2 di Lucca ha infatti già completato la profilassi, sia nell’ambiente familiare che in quello lavorativo della ragazza".

Per limitare il rischio di casi secondari, è infatti importante che i contatti stretti dei malati effettuino una profilassi con antibiotici. A titolo precauzionale, inoltre, l’Azienda informa che recentemente la giovane ha frequentato alcuni locali: la discoteca KuKu di Antraccoli (venerdì 10 aprile), la discoteca La Capannina di Forte dei Marmi (sabato 11 aprile), il bar ristorante Mai Mai di Lucca (mercoledì 15 aprile).

L’Ausl 2 ha messo a punto un piano organizzativo per consentire la profilassi: domenica 19 aprile i cittadini coinvolti potranno eventualmente recarsi in tutti i punti di Continuità Assistenziale (ex guardia medica) del territorio, mentre da lunedì 20 aprile nella sede del Distretto e del Dipartimento della prevenzione, in piazza Aldo Moro a Capannori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza