cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sindone, Fassino: "Ostensione che resterà nella storia"

18 aprile 2015 | 15.40
LETTURA: 3 minuti

Il sindaco di Torino: "Per la sicurezza predisposte tutte le misure necessarie". Mons. Nosiglia: "La visita del Papa darà speranza". Già oltre 1 milione di prenotazioni per l'Ostensione (Foto / Video)

Il calco della Sindone
Il calco della Sindone

"Questa ostensione ha un grande significato religioso, la Sindone è una delle reliquie più venerate e un simbolo di identità. Ma per Torino è anche un grande simbolo civile, della storia della città". Lo ha detto il sindaco di Torino, Piero Fassino, all'anteprima dell'ostensione della Sindone che aprirà ai pellegrini domani. Già oltre 1 milione di prenotazioni per l'Ostensione (FOTO)

"Non solo quindi un fatto religioso - ha ribadito Fassino - ma anche civile che coinvolge tutti i torinesi e la città si è preparata ad accogliere i milioni di pellegrini". Il sindaco ha ricordato che "ogni ostensione resta nella memoria e questa in particolare resterà nella storia anche con la visita del Papa".

Il primo cittadino ha sottolineato l'importanza del turismo religioso che "è un profilo fondamentale del turismo della città" e ha poi ricordato che il 2015 è "un anno denso di religiosità" con l'ostensione e l'anniversario dei 200 anni di Don Bosco, cui si aggiunge anche il calendario studiato per affiancare l'Expo di Milano. Appuntamenti che "sono una grande occasione per consolidare il profilo di Torino come città di arte, cultura e turismo".

Fassino ha poi confermato che "Torino è pronta ad accogliere i pellegrini che per 67 giorni si recheranno nel capoluogo piemontese con misure adeguate di sicurezza. Abbiamo predisposto tutto ciò che serve perché l'evento si svolga in sicurezza, c'è stato un grande lavoro di tutte le forze dell'ordine". Torino "grazie anche all'aiuto di migliaia di volontari aspetta a braccia aperte i pellegrini".

Papa Francesco sarà nel capoluogo piemontese il 21 e 22 giugno. L'arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, ha detto che la visita del Papa "darà un messaggio di speranza a tante persone, in un momento certamente difficile come l'attuale, in cui è necessario restare uniti".

Monsignor Nosiglia ha sottolineato anche il "grande messaggio" che "mi auguro penetri nel cuore di tutti pellegrini che verranno è che possano tornare a casa carichi di questo grande dono e del grande segno di speranza che è la Sindone". "Anche la nostra vita - ha aggiunto - ha bisogno di non perdere mai la speranza".

Grazie a un calco tridimensionale anche i non vedenti potranno vivere l'esperienza dell'ostensione della Sindone. Lungo il percorso allestito per la visita infatti, è stato posizionato un calco tridimensionale in lega di alluminio della parte anteriore del Sacro Lino. L'opera, che pesa circa 250 chili, è stata realizzata con la collaborazione dell'Associazione piemontese Retinopatici e ipovedenti tra il 1999 e il 2000 ed esposta per la prima volta durante l'ostensione del 2000.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza