cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pompei: soprintendente guida Renzi in visita, premier "estasiato" da Villa Misteri

18 aprile 2015 | 18.57
LETTURA: 2 minuti

Massimo Osanna ha guidato il presidente del Consiglio nella visita agli scavi archeologici in occasione della tappa a Pompei di 'Expo delle idee'. illustrando lo stato dei restauri. Dalla Merkel a Di Caprio: le visite ‘eccellenti’. Il sindaco: "Renzi inviti Obama sarebbe bello avere anche lui qui"

Pompei: soprintendente guida Renzi in visita, premier

"Il premier Renzi è rimasto estasiato dalla bellezza della Villa dei Misteri, restaurata proprio di recente, e in particolare dal Salone dei Misteri, dove sono rappresentate le scene di iniziazione di Dioniso". E' quanto riferisce Massimo Osanna, soprintendente speciale di Pompei, che ha accompagnato il presidente del Consiglio Matteo Renzi nella visita di oggi a Pompei.

Il soprintendente ha illustrato al premier lo stato dei lavori di manutenzione, ordinaria e speciale. A partire dal 'Piano della conoscenza', il cui progetto prevede la creazione di un archivio informatico su tutti gli interventi di restauro, in corso o da avviare in futuro. "Renzi ha assicurato che continuerà a seguire con molto interesse quanto stiamo facendo" spiega Osanna all'Adnkronos.

"Al momento i restauri a Pompei stanno andando avanti attraverso il ‘Grande progetto’ cofinanziato dalla Comunità europea che si concluderà alla fine di questo anno - dice il soprintendente speciale - ma il nostro obiettivo per il prossimo anno è prevedere una manutenzione ordinaria continua, anche con altre risorse, perché c'è ancora molto da fare per la città antica". "Renzi - conclude Osanna - è rimasto davvero impressionato dalla grandezza, dalla dimensione urbana di Pompei, che è il sito archeologico urbano più esteso al mondo, unico che permette di comprendere come si sviluppava una città nell'antichità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza