cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Addio a Elio Toaff, rabbino capo di Roma dal 1951al 2001

19 aprile 2015 | 22.44
LETTURA: 2 minuti

Il 30 aprile avrebbe compiuto 100 anni. Si è spento nella sua casa romana dove viveva dopo aver lasciato l'incarico. Per mezzo secolo ha guidato la comunità ebraica romana. Dalla resistenza come partigiano allo storico incontro con papa Wojtila. Intervistato dall'Adnkronos in occasione della canonizzazione di Papa Wojtyla nel 2008

Elio Toaff (Foto AdnKronos)
Elio Toaff (Foto AdnKronos)

E' morto nel pomeriggio Elio Toaff, rabbino capo della comunità ebraica di Roma per mezzo secolo, dal 1951 al 2001. Il 30 aprile avrebbe compiuto 100 anni. Si è spento nella sua casa romana dove viveva dopo aver lasciato l'icarico. Toaff è stata una delle figure più significative dell'ebraismo italiano e non solo.

A confermare la morte all'Adnkronos i famigliari, Toaff ha partecipato alla resistenza come partigiano ed è stato artefice del riavvicinamento tra ebraismo e Santa Sede, processo suggellato dallo storico incontro con papa Wojtila nella sinagoga di Roma. La comunità si stava preparando per festeggiare i suoi 100 anni. L'ultima apparizione pubblica risale al 30 aprile scorso in occasione della festa per i suoi 99 anni. Tra i messaggi di cordoglio quello del presidente del consiglio Matteo Renzi: "Un grandissimo italiano". (Intervistato dall'Adnkronos in occasione della canonizzazione di Papa Wojtyla nel 2008)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza