cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: mons. Perego, nuova tragedia uno scandalo della politica europea

19 aprile 2015 | 11.46
LETTURA: 2 minuti

Siamo di fronte alla "tragedia più grave del Mediterraneo che si aggiunge ai 950 morti di questi primi mesi del 2015"

INFOPHOTO - INFOPHOTO
INFOPHOTO - INFOPHOTO

Se saranno confermati i 700 morti nella nuova strage di migranti, siamo di fronte alla "tragedia più grave del Mediterraneo che si aggiunge ai 950 morti di questi primi mesi del 2015, una tragedia che diventa sempre più uno scandalo della politica europea sull'immigrazione che deve ritornare all'operazione Mare Nostrum". Lo dice all'Adnkronos mons. Giancarlo Perego, direttore della Fondazione Migrantes.

"Si è dimostrato il fallimento di Triton e di Frontex" ribadisce ancora una volta mons. Perego, sottolineando la necessità di affiancare "al presidio del Mediteranno un piano sociale di tutela dei rifugiati, dei richiedenti asilo senza se e senza ma. Non possiamo dimenticare ancora una volta questi morti". Servono "risorse sociali per l'accoglienza dei migranti in fuga - sottolinea - dando prova finalmente che la protezione internazionale è uno dei diritti fondamentali che l'Europa e l'Italia vogliono tutelare".

Al tempo stesso mons. Perego esorta "un intervento dell'Onu e delle comunità internazionali per riportare la pace al di là del Mediterraneo soprattutto nel Nord Africa, in Medio Oriente e nel Corno d'Africa da cui provengono la maggior parte di questi migranti in fuga, insieme a una grande azione comune, una sorta di piano Marshall di cooperazione internazionale per questi Paesi. Non possiamo dimenticare che miseria e guerra sono le due cause di queste partenze a cui si è unito ultimamente il terrorismo internazionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza