cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicurezza stradale: 'patentone' professionale, 200 punti per macinatori di km

19 aprile 2015 | 16.54
LETTURA: 2 minuti

Più km fai in auto o su un tir, più rischi di incorrere nelle infrazioni e perdere punti-patente. Da qui la proposta di legge di Scotto (Sel): "Serve per garantire il diritto alla guida" a chi percorre molti chilometri

Sicurezza stradale: 'patentone' professionale, 200 punti per macinatori di km

Passi centinaia o anche migliaia di ore l'anno in auto o su un camion per lavoro? Sei un 'macinatore' di km per professione? Allora un domani potresti diventare uno dei soggetti a cui farebbe comodo la patente professionale, con tanto di 'bonus' fino a 200 punti. Uno 'strumento' la cui adozione è prevista in una proposta di legge presentata alla Camera dal capogruppo di Sel, Arturo Scotto che è partito da un'osservazione elementare ma dall'effetto altrettanto innegabile: più km fai in auto o su un tir, più rischi di incorrere nelle infrazioni e perdere punti-patente.

"La cosiddetta patente a punti - scrive infatti l'esponente di Sel nella relazione alla pdl - se, da un lato, si pone come importante deterrente alla trasgressione delle norme del codice della strada, dall'altro incide profondamente sulla vita professionale e familiare di quei soggetti che possiamo definire i professionisti della strada". L'autista, l'autotrasportatore, il rappresentante di commercio, il taxista e via elencando, "deve essere particolarmente rispettoso delle disposizioni di legge", ammonisce Scotto, ma allo stesso tempo è evidente che queste categorie di "persone siano statisticamente più soggette a commettere violazioni" e a 'bruciare' punti-patente.

Scotto segnala la "discrepanza nell'effetto punitivo della legge. Nel caso di un utente professionale, il ritiro della patente è destinato a incidere non solo sul diritto alla guida di un automezzo, ma produce effetti anche sul reddito della persona" perchè "determina l'impossibilità di lavorare" e va a influire "sui diritti fondamentali del cittadino e sui beni della vita garantiti costituzionalmente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza