cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio: il 22 Samantha si collega con Giannini nella sede Asi

20 aprile 2015 | 13.16
LETTURA: 3 minuti

E' il quarto appuntamento di Cristoforetti con le istituzioni italiane dopo quelli avuti con Napolitano, Mattarella e Renzi. Insieme al ministro dell'Istruzione ci saranno anche 300 studenti che rivolgeranno domande alla nostra astronauta dell'Esa. Samantha rientrerà a Terra il 14 maggio mattina

(foto ESA)
(foto ESA)

Nuovo collegamento dalla Iss il 22 aprile con le istituzioni italiane dell'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. La prima donna del nostro Paese a compiere una missione nello spazio si collegherà mercoledì con il ministro dell'Istruzione e Ricerca, Stefania Giannini, che sarà nella sede dell'Agenzia Spaziale Italiana, a Tor Vergata. Nei suoi quasi sei mesi di missione sulla Iss, Samantha ha già avuto collegamenti con l'ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con l'attuale Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e con il premier Matteo Renzi.

Con il ministro Giannini, a dialogare mercoledì prossimo con Cristoforetti saranno anche Roberto Battiston, presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Elena Grifoni-Winters, capo del Coordination Office e Direttorato dei voli umani dell'Agenzia Spaziale Europea, ed il Colonnello Piero Gilberto Serra, Capo Ufficio Politiche Spaziali dell'Aeronautica Militare Italiana. A rivolgere domande a Cristoforetti, capitano pilota dell'Aeronautica, saranno anche 300 studenti italiani. L’astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea, in orbita dal 23 novembre scorso con la missione Futura dell’Asi, si metterà in contatto dalla Iss per venti minuti e risponderà alle domande del ministro e degli studenti di scuole elementari, medie e superiori.

Dopo quello di mercoledì, il prossimo collegamento di Samantha è previsto per il 27 aprile con gli studenti che partecipano al programma Mission X della Nasa, in cui i ragazzi, classi di studenti dagli 8 ai 12 anni, si sono allenati come astronauti. Il collegamento di mercoledì arriva a poche settimane dal rientro di Samantha, previsto per il 14 maggio mattina quando la Soyuz di ultima generazione riporterà la nostra astronauta a Terra. Cristoforetti lascerà la Iss il 13 maggio e toccherà terra quando in Italia sarà ormai l'alba del 14.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza