cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Zanichelli lancia RelativitApp per 60 anni morte Einstein

25 aprile 2015 | 17.15
LETTURA: 4 minuti

La nuova applicazione spiega con immagini, animazioni e suoni i fondamenti della celebre Teoria della Relatività, presentata 100 anni fa dallo scienziato all'Accademia prussiana delle scienze. A 'sperimentare' la teoria oggi è l’astronauta della Nasa Scott Kelly, sulla Iss per una missione di un anno: al suo ritorno sarà un 'pochettino' più giovane del gemello identico Mark, rimasto a terra.

Ricerca: Zanichelli lancia RelativitApp per 60 anni morte Einstein

Il 2015 è un anno importante per Albert Einstein: ricorrono i 60 anni dalla scomparsa del grande fisico mentre la sua teoria della relatività compie 100 anni e Zanichelli lancia la nuova applicazione RelativitApp. L'App, con immagini, animazioni e suoni, spiega i fondamenti della celebre teoria dello scienziato icona del XX° Secolo. L’applicazione, per iPad e tablet Android, è stata ideata da Tullio Regge, grande scienziato recentemente scomparso, insieme a Federico Tibone, divulgatore e autore multimediale.

Esattamente cento anni fa, nel 1915, Einstein presentava all’Accademia prussiana delle scienze la sua teoria della relatività generale. Un secolo più tardi, l’astronauta americano Scott Kelly è ora nella Stazione spaziale internazionale, dove resterà per un anno, ed al suo ritorno sarà un 'pochettino' più giovane del gemello identico Mark, rimasto a terra. È proprio ciò che prevede il celebre 'paradosso dei gemelli' della teoria di Einstein. "La teoria della relatività sembra difficile perché è controintuitiva: com’è possibile che sulla Stazione spaziale il tempo scorra più lentamente, e che l’orologio biologico di Scott resti indietro rispetto a quello di Mark? In realtà le idee che hanno ispirato Einstein sono semplici, e ora tutti possono capirle grazie a RelativitApp" spiega Zanichelli.

In pratica, RelativitApp spiega con animazioni ed esperimenti interattivi la teoria di Einstein e le sue conseguenze sorprendenti: orologi che vanno più lenti, metri che si accorciano, la luce che devia vicino alle stelle e lo spazio curvato dalla gravità. Con poca matematica - nulla più del teorema di Pitagora - e tante immagini che fanno ragionare.

Il racconto animato illustra la storia delle idee che stanno dietro la teoria e i concetti di base della relatività ristretta e generale. Nel 'Laboratorio' si simulano, toccandoli letteralmente con mano, esperimenti storici (come quello di Michelson e Morley sul vento d’etere) ed esperimenti concettuali (come la caduta libera dentro un ascensore che precipita in un pozzo senza fine). Nei 'Paradossi' si risolvono le contraddizioni apparenti della teoria, come nel caso dei gemelli, e si capisce ancor meglio perché la relatività sembri sfidare il senso comune. Inoltre ci sono 80 Test a scelta multipla per mettersi alla prova, con spiegazioni per ogni risposta sbagliata. Infine, per chi ama la matematica, c’è la derivazione animata delle principali Formule della relatività speciale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza