cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: esperti, come nel calcio c'è 'triplete' vaccinazioni che salva vite

26 aprile 2015 | 16.15
LETTURA: 3 minuti

"Un pacchetto indispensabile per gli adulti e gli anziani per prevenire alcune gravi malattie anche letali". A lanciarlo è Carlo Signorelli, presidente della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica

INFOPHOTO - INFOPHOTO
INFOPHOTO - INFOPHOTO

Un paragone con il calcio per chiarire quanto è importante vaccinarsi anche da adulto. "Come nel calcio anche nelle immunizzazioni c'è un 'triplete', ovvero tre grandi vittorie in una sola stagione. Parliamo dei vaccini anti-pneumococco, antifluenza e anti herpes zoster. Un pacchetto indispensabile per gli adulti e gli anziani per prevenire alcune gravi malattie anche letali". A lanciarlo è Carlo Signorelli, presidente della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, a margine del congresso a Copenhagen della Società europea di microbiologia clinica e malattie infettive (Escmid) . "Ci sono Regioni - spiega all'Adnkronos Salute Signorelli - che prevedono già queste vaccinazioni la speranza è che vengano inserire nel prossimo piano vaccinale anche dalle altre. Un piano che ancora deve essere messo a punto e siamo in ritardo di alcuni mesi".

"Noi, insieme ad altre società scientifiche, abbiamo realizzato un calendario per la vita, che prevedere le vaccinazioni indispensabili dall'età infantile a quella adulta - aggiunge Signorelli - e potrebbe essere un modello per il prossimo Piano nazionale dei vaccini. I costi del calendario, è stato calcolato, sono pari a 520 mln di euro all'anno, meno del 2% della spesa farmaceutica totale. Oggi - conclude - il Ssn mette a disposizione 310 mln di spesa per i vaccini, ci vorrebbe un incremento che è chiaro si tradurrebbe però in futuri risparmi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza