cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: con raschietti e guanti albergatori puliscono Monti

26 aprile 2015 | 17.41
LETTURA: 2 minuti

L'evento di 'clean up' è stato organizzato da Federalberghi Roma con Retake e si è concentrato a Piazza della Suburra. Il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli:"Cerchiamo di dare una mano anche in vista del Giubileo"

Roma: con raschietti e guanti albergatori puliscono Monti

Armati di raschietti e guanti da lavoro proprietari, direttori e dipendenti degli hotel di Roma sono scesi in strada questa mattina per un'operazione di decoro nel quartiere Monti. L'evento di 'clean up' è stato organizzato da Federalberghi Roma con Retake e si è concentrato a Piazza della Suburra.

"Non è che vogliamo sostituire all'Ama - ha detto all'Adnkronos il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli - anche perché Roma è una città abbastanza complessa ma cerchiamo di dare una mano anche in vista del Giubileo. Se tutti spendessimo un po' del nostro tempo per pulire anche solo ciò che sta di fronte alla nostra abitazione o di fronte al nostro negozio contribuiremo ad aver una città più decorosa".

"Oggi - racconta Roscioli - sempre con il nucleo Pics dell'Ama abbiamo tolto le sigarette incastrate tra i sampietrini, tolto le migliaia di adesivi che vengono attaccati sui cartelli, sui muri e sulle vetrine. Abbiamo verniciato tutte le cose che era possibile verniciare, tolto le scritte dal muro con il materiale che ci ha fornito il Comune e anche la facciata dell'ingresso della stazione Cavour della metropolitana. Con l'aiuto dell'idropulitrice dell'Ama abbiamo ripulito la fontana di piazza degli Zingari".

"Il nostro non è un gesto polemico ma pensiamo che sia necessario il contributo di tutti - aggiunge - All'inizio eravamo una cinquantina di persone, molti albergatori, poi anche alcuni residenti del quartiere hanno indossato la pettorina e hanno dato una mano. Dopo l'appuntamento di oggi individueremo in accordo con Retake altre aree di particolare degrado e andremo avanti". All'operazione di decoro hanno partecipato anche il presidente del I municipio Sabrina Alfonsi e l'assessore alla Roma Produttiva e Città Metropolitana Marta Leonori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza