cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: Marino nomina 7 delegati Città Metropolitana

29 aprile 2015 | 15.22
LETTURA: 3 minuti

Il sindaco della Capitale: "La prima sfida sarà il voto del bilancio entro fine maggio". E sottolinea: "Tutti i 121 Comuni sono importanti, dal più piccolo al più grande"

Roma: Marino nomina 7 delegati Città Metropolitana

"La prima sfida per la Città metropolitana sarà il voto del bilancio entro fine maggio. Proprio come Roma Capitale, vorrei che anche questa nuova istituzione fosse la prima in Italia a votare il proprio bilancio". Lo ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino presentando le deleghe ai consiglieri della Città Metropolitana di Roma.

"Nelle scorse settimane insieme agli altri sindaci ci siamo confrontati con il premier Renzi e i ministri chiedendo una redistribuzione dei tagli: nella prima bozza il 75% del totale gravava su Firenze, Napoli e Roma, ma attraverso un ragionamento equilibrato abbiamo trovato un accordo per la diminuzione del peso di questi tagli, che sulla Città metropolitana di Roma sono passati da 87 a 76 milioni di euro. Ora - ha aggiunto Marino- in un decreto di imminente emanazione da parte del presidente Renzi ci verranno indicati gli altri strumenti che ci permetteranno di scrivere con sicurezza il bilancio e di approvarlo entro il 31 maggio".

Ecco la squadra scelta da Marino per la Città Metropolitana di Roma. Mauro Alessandri, sindaco di Monterotondo e vicesindaco della città Metropolitana di Roma Capitale, è delegato alla Polizia Metropolitana e sicurezza, ai Rapporti con gli Enti Locali, Patrimonio, Lavori pubblici ed Edilizia scolastica. Maria Gemma Azuni, consigliera al Comune, è stata delegata da Marino allo Sviluppo sociale, immigrazione e integrazione, Pari opportunità e politiche in materia di partecipazione, trasparenza e anticorruzione. Massimiliano Borelli ha la delega per le politiche delle Risorse umane, formazione e politiche del lavoro. Michela Califano, è stata delegata alla Pianificazione e gestione ecosostenibile dei sistemi ambientali e sistemi di informatizzazione e digitalizzazione. Svetlana Celli, consigliera capitolina, alla Città Metropolitana si occuperà di sviluppo della rete della mobilità e viabilità, politiche giovanili e strutture sportive. Marco Palumbo, membro dell'assemblea capitolina, ha la delega a Sviluppo economico e attività produttive, con competenze per caccia e pesca e agricoltura. Per Giovanni Paris la delega è alla Pianificazione strategica e territoriale e Bilancio. Il sindaco Marino si è riservato le deleghe al Contenzioso, Progetti europei, comunicazione istituzionale e Patrimonio (relativamente a Palazzo Valentini e Villa Altieri), oltre a politiche educative e sviluppo culturale e attività turistiche.

"Questa squadra sarà un punto di riferimento per tutti i 121 Comuni dell'ex provincia di Roma" ha sottolineato il sindaco. "Questo di oggi è un appuntamento molto importante per tutti 121 Comuni della Città Metropolitana. Da mesi - ha aggiunto marino - lavoriamo per realizzare questo cambiamento epocale per il Paese e dobbiamo farlo con la convinzione che in una città metropolitana basta con me a Roma tutti comuni sono importanti, dal più piccolo al più grande". Parlando dei consiglieri deleganti Marino ha sottolineato che si tratta di persone "molto capaci che hanno certamente le caratteristiche per poter aiutare questa nuova istituzione a diventare punto di riferimento per il Paese". Marino infine ha detto che "nel rispetto della legge nessun consigliere delegato riceverà alcun compenso" per questa attività.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza