cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: verso test che predice cancro 13 anni prima che insorga

02 maggio 2015 | 18.23
LETTURA: 2 minuti

Scienziati di Harvard e della Northwestern University (Usa) hanno sviluppato un nuovo esame del sangue in grado di prevedere con un'esattezza del 100% se una persona svilupperà il tumore

 (Infophoto)
(Infophoto)

Scienziati di Harvard e della Northwestern University (Usa) hanno sviluppato un nuovo test del sangue in grado di prevedere con un'esattezza del 100% se una persona svilupperà il cancro fino a 13 anni prima che accada. La loro ricerca, pubblicata sulla rivista on-line 'Ebiomedicine', ha messo in evidenza che i telomeri, 'cappucci' posti sulle estremità dei cromosomi che impediscono danni al Dna, risultano più logorati in chi poi sviluppa il cancro.

Si tratta di piccoli ma significativi cambiamenti che avvengono nel corpo più di un decennio (e fino a quattro anni) prima che il cancro venga diagnosticato, e che hanno aiutato i ricercatori a ipotizzare l'uso di un esame ad hoc. Per il loro studio, i ricercatori hanno misurato la lunghezza dei telomeri più volte nel corso di un periodo di 13 anni a 792 persone; 135 dei partecipanti hanno sviluppato vari tipi di cancro, tra cui leucemia, cancro della prostata, della pelle e ai polmoni.

Dall'analisi è emerso che i telomeri dei partecipanti che si sono poi ammalati si sono 'accorciati' molto di più e più rapidamente rispetto agli altri volontari. Un 'invecchiamento' accelerato, che si è però arrestato 3-4 anni prima della diagnosi di cancro. "La comprensione di questo modello di crescita dei telomeri porterà a mettere a punto un biomarcatore predittivo per il cancro", assicura Lifang Hou, l'autore principale dello studio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza