cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Insegnanti e studenti in piazza contro la 'Buona Scuola', a Roma tre manifestazioni

04 maggio 2015 | 21.36
LETTURA: 3 minuti

Nella capitale previsti due cortei e un sit in in concomitanza con lo sciopero del comparto. Quello promosso dalla Cgil partirà alle 9 da piazza della Repubblica e raggiungerà piazza del Popolo. Messe a punto le misure di sicurezza , è in corso il lavoro di intelligence della Digos e del Nucleo informativo dei carabinieri per prevenire eventuali disordini

Studenti in piazza (Immagine di repertorio - Adnkronos)
Studenti in piazza (Immagine di repertorio - Adnkronos)

Manifestazioni sono previste per martedì 5 maggio in sette città italiane, in concomitanza con lo sciopero del comparto scuola, nell'ambito della mobilitazione nazionale contro la Buona Scuola. A scendere in piazza non saranno solo gli insegnanti e i lavoratori della scuola ma anche gli studenti medi e gli universitari che si sono dati appuntamento in diverse città. A Roma saranno tre le manifestazioni previste: due cortei e un sit in. Il corteo a cui si prevede la più ampia partecipazione è quello promosso dalla Cgil, che da piazza della Repubblica raggiungerà piazza del Popolo, dove poi ci saranno gli interventi dal palco.

I manifestanti, che si riuniranno a partire dalle 9 a piazza della Repubblica, percorreranno via Emilio Orlando, via Barberini, piazza Barberini, via Sistina, piazza Trinità dei Monti, viale Trinità dei Monti per raggiungere infine piazza del Popolo. Il corteo dei Cobas andrà invece da Piramide al Miur. I manifestanti sfileranno lungo via Marmorata, ponte Sublicio, piazza di Porta Portese, via Girolamo Induno e viale Trastevere. Anche in questo caso il concentramento è previsto dalle 9. Nel pomeriggio infine gli studenti si riuniranno alle 17 davanti a Montecitorio.

Intanto in questura, come di consueto, sono state messe a punto le misure di sicurezza ed è in corso il lavoro di intelligence della Digos e del Nucleo informativo dei carabinieri per prevenire eventuali disordini. Per agevolare lo svolgimento delle manifestazioni sono inoltre state previste alcune deviazioni ai percorsi dei mezzi pubblici. Si prevede una giornata di caos per il traffico romano: in strada per le chiusure delle strade interessate dai percorsi delle manifestazioni ci saranno gli agenti della polizia di Roma Capitale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza