cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: ambasciatore Libia, limitare indegno sfruttamento ma l'Ue ci aiuti

05 maggio 2015 | 14.29
LETTURA: 1 minuti

"Il nostro governo vuole collaborare in tutti i campi e in tutti i modi possibili per limitare e arginare questo indegno sfruttamento dell'immigrazione e l'Ue ha autorevolezza e mezzi economici, finanziari e logistici per arginare quest'emergenza degli sbarchi". Lo ha detto l'ambasciatore libico in Italia in rappresentanza del governo di Tobruk, Ezzedine Al Awami, in visita ufficiale a Palermo incontrando il sindaco Leoluca Orlando. All'incontro hanno partecipato anche il presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha, Giovanni Tumbiolo, presidente del distretto di pesca di Mazara del Vallo, e Nino Salerno, vice presidente Confindustria Sicilia.

"Io credo che l'Unione europea debba modificare la normativa in modo che le pene per coloro che sfruttano la disperazione dei migranti siano le stesse previste per i terroristi - ha aggiunto - La Carta di Palermo che mi ha consegnato il sindaco potrebbe essere un valido strumento per risolvere questo problema ed è certamente una buona base di partenza per una futura legge sull'immigrazione".

Il sindaco di Palermo, l'ambasciatore libico e il presidente Tumbiolo hanno concordato, per i prossimi mesi, una serie di visite e incontri istituzionali fra i due Paesi per affrontare l'emergenza immigrazione e per accrescere gli scambi economici, commercial e culturali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza