cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: blitz studenti Uds a Roma, calato striscione dal Pincio

05 maggio 2015 | 08.56
LETTURA: 3 minuti

In mattinata blitz al Pincio degli studenti in occasione dello sciopero generale della scuola, durante cui si dimostrerà una comune contrarietà al ddl scuola del Governo Renzi. Gli studenti saranno in uno spezzone sociale "La scuola e la democrazia sono #nellenostremani". Questo è l'hashtag che gli studenti hanno lanciato per la giornata e tramite cui sarà possibile seguire la diretta da tutte le piazze.

"Con lo striscione calato dal Pincio abbiamo voluto lanciare la mobilitazione odierna in cui Renzi ci vedrà tutti uniti contro il ddl Buona Scuola - dichiara Danilo Lampis, coordinatore Nazionale Unione degli Studenti - Non solo studenti, genitori, insegnati, personale Ata, ma tutta la cittadinanza. Il corteo verrà accolto da questo striscione che descriverà la voglia di protagonismo che attraverserà tutta la giornata, riassunta dallo slogan 'nelle nostre mani'".

"Questo ddl propone un modello di scuola autoritario, succube dei privati, che legittima le disuguaglianze invece che abbatterle - aggiunge - A nostro avviso rispecchia l'idea di Paese propria del Governo e ripropone lo svilimento della democrazia che abbiamo visto concretizzarsi sempre più in questi mesi, ponendo il ricatto dei tempi e delle assunzioni per impedire una puntuale discussione della riforma e proponendo deleghe in bianco sui temi più fondamentali".

"Il Governo rifiuta l'ascolto - continua Lampis - e propone una scuola totalmente contraria alle proposte dell'AltraScuola, scritte dagli studenti negli ultimi mesi. Noi chiediamo il ritiro del ddl, poiché basato su principi di competizione, svendita della scuola pubblica e disuguaglianza, e proponiamo altre priorità".

Ovvero, "un nuovo diritto allo studio col fine di raggiungere la piena gratuità dell'istruzione; un'alternanza scuola-lavoro finanziata e qualificata; finanziamenti per il rilancio della scuola pubblica; una riforma della valutazione in chiave democratica; investimenti sostanziosi sull'edilizia scolastica; un ripensamento radicale dell'autonomia scolastica; una riforma dei cicli scolastici, dei programmi e della didattica.

"Se il Governo non ci ascolterà continueremo a mobilitarci: boicotteremo i test Invalsi il 12 maggio e lotteremo congiuntamente agli insegnanti per bloccare gli scrutini", conclude Lampis.

"Anche gli studenti universitari e i tieffini sono scesi in piazza con gli studenti medi - afferma Alberto Campailla, portavoce di Link Coordinamento Universitario - Chiediamo un sistema lineare di accesso all'insegnamento ed abilitazione, mentre nel ddl 'Buona Scuola' vi è solo una delega in bianco".

"Inoltre -prosegue Campanella- pensiamo che la riforma della scuola rispecchi le indiscrezioni che stanno emergendo sulla futura riforma dell'università: l'aumento della quota premiale fino al 30%, mettendo ulteriormente in competizione gli Atenei, e l'implementazione dello strumento del Prestito d’Onore. Ciò significa continuare a favorire le disuguaglianze e non capire nulla delle reali esigenze dell'università italiana. Come sulla scuola occorre ripartire dal diritto allo studio universale".

"E' necessario costruire una riscossa democratica a livello europeo che parta dalla gratuità dell'istruzione, dal reddito minimo, da un lavoro di qualità e pagato, dalla definizione di un modello di sviluppo fondato sulla giustizia ambientale, sulla democrazia dei territori, sulla rottura con le politiche di austerità - conclude Riccardo Laterza, portavoce nazionale della Rete della Conoscenza - "Il Governo non può pensare di compiere ulteriori forzature democratiche. Stiamo mobilitando non solo il mondo della conoscenza ma tutto il Paese a favore di un'idea nuova di scuola, democrazia e lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza