cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: Gentiloni, affondamento barconi trafficanti solo con risoluzione Onu

07 maggio 2015 | 09.25
LETTURA: 2 minuti

Mogherini ha ottenuto un mandato ad agire, ha riferito il ministro degli esteri alla Camera precisando che a tal fine è fondamentale una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. L'Italia lavora con Francia, Gb, Spagna e Lituania su un testo basato sul capitolo VII della Carta Onu e auspica un risultato entro dieci giorni. Oltre 2mila immigrati soccorsi nel fine settimana dalla Marina

Immigrati: Gentiloni, affondamento barconi trafficanti solo con risoluzione Onu

L'Ue ha triplicato i fondi per Triton e si è impegnata a "contrastare il traffico di migranti anche identificando, sequestrando e distruggendo le imbarcazioni prima che siano utilizzate dagli scafisti". Lo ha affermato il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, davanti alle commissioni Esteri riunite di Senato e Camera, aggiungendo che "su questo punto il capo della diplomazia Ue Federica Mogherini ha ottenuto un mandato ad agire, ma è fondamentale una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per poter agire in un quadro normativo di certezza dal punto di vista legale".

L'Italia, ha spiegato Gentiloni, sta lavorando con il consenso dei quattro Paesi europei del Consiglio di sicurezza dell'Onu (Francia, Regno Unito, Spagna e Lituania) e gli altri membri permanenti su "una risoluzione basata sul capitolo VII della Carta delle Nazioni Unite" (Azioni rispetto alle minacce alla pace, alle violazioni della pace e agli atti di aggressione, ndr). La strada, ha precisato il titolare della Farnesina, "non è in discesa" ma "spero che si arriverà ad un risultato nel corso della prossima settimana, o nei prossimi dieci giorni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza