cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 23:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: nubifragio nel Varesotto, 20 voli dirottati da Malpensa

15 maggio 2015 | 17.21
LETTURA: 2 minuti

Un nubifragio ha colpito nel primo pomeriggio di oggi buona parte della provincia di Varese, fatta eccezione per la zona di Luino, sul Lago Maggiore. Le forti piogge e i fulmini hanno causato problemi operativi all'aeroporto della Malpensa, nel Basso Varesotto, dove in tre quarti d'ora, tra le 14.15 e le 15, sono caduti circa 10 centimetri d'acqua, oltre ad essersi abbattuti circa 1.900 fulmini nel raggio di 20 km, spiegano dalla Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi.

Una ventina di voli sono stati dirottati, cinque dei quali sull'aeroporto milanese di Linate e i rimanenti su altri scali. Nel T1 recentemente rinnovato, inoltre, si è verificato un allagamento, causato da infiltrazioni d'acqua nel controsoffitto; i lavori di ristrutturazione, specificano dalla Sea, non avevano toccato il controsoffitto, che è ancora quello originario. Il personale della Sea è al lavoro per asciugare il pavimento.

L'operatività dei voli sta gradualmente tornando alla normalità, anche se la situazione meteorologica resta critica, sotto il profilo delle previsioni. In buona parte del territorio provinciale, spiegano dal Comando dei Vigili del Fuoco di Varese, si sono verificati allagamenti, ma senza danni alle persone. Al distaccamento provinciale di Busto Gallarate tutte le squadre sono all'opera. Tutto tranquillo, invece, a Luino, che è stata risparmiata dal nubifragio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza