cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alpini: Pinotti a L'Aquila, italiani contano su vostro impegno

17 maggio 2015 | 11.48
LETTURA: 2 minuti

Ad accogliere il ministro, che dagli organizzatori ha ricevuto in dono il tradizionale cappello con la penna, il sindaco Massimo Cialente e il presidente della Regione Luciano D'Alfonso

Alpini: Pinotti a L'Aquila, italiani contano su vostro impegno

"Quest’anno avete scelto L’Aquila per celebrare questo importante evento: non è una scelta casuale. Nel 2009 L’Aquila è stata colpita da un terribile terremoto che ha provocato 309 vittime e distrutto il volto della città. Voi alpini eravate lì, con la vostra forza, la vostra generosità, la vostra umanità, per soccorrere e ricostruire, per rassicurare, per riportare la normalità dopo un evento così tragicamente eccezionale. Il vostro è stato un impegno di solidarietà sul quale tutti gli italiani sanno di poter contare sempre". Lo ha detto il ministro della Difesa Roberta Pinotti, giunta a L'Aquila per partecipare all'88esima adunata nazionale degli Alpini.

"Così è stato nel 1966 in Vajont, in Friuli nel 1976, in Irpinia nell’80 e, più recentemente in Emilia e in Liguria, per fronteggiare l’emergenza maltempo - ha aggiunto il ministro - Ma anche all’estero, dall’Afghanistan al Centrafrica, siete stati e siete sempre in prima linea, assistendo milioni di persone e realizzando centinaia di progetti”.

Appena arrivata a L'Aquila il ministro ha sfilato insieme al comandante delle truppe alpine, generale Federico Bonato, ed è stata fatta accomodare nella tribuna d'onore, insieme alle autorità civili, militari e alcuni componenti dei vertici dell'Ana, Associazione nazionale alpini. Ad accogliere il ministro anche il sindaco della città Massimo Cialente, il presidente della Regione Luciano D'Alfonso. Fra le autorità presenti anche il Vice Presidente del Csm Giovanni Legnini. Al ministro gli organizzatori hanno fatto dono del cappello degli alpini con la tradizionale penna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza