cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Donna investita a Palermo, pirata della strada: "Mai fatto uso di droghe"

18 maggio 2015 | 08.01
LETTURA: 6 minuti

Processo con il rito direttissimo per l'uomo risultato positivo all'ecstasy e alle anfetamine. Gli era stata ritirata la patente. La vittima, Tania Valguarnera, aveva 29 anni. Il dolore di una collega: "Si sarebbe dovuta sposare a giugno. Il ragazzo è sconvolto". E rivela: "Aveva cambiato turno" /VIDEO. Sit in per chiedere più sicurezza in quel tratto /FOTO. Una collega: "Ogni giorno rischiamo" /VIDEO. Ancora un incidente, investita mentre attraversa la strada: grave una 63enne

Il sit in a Palermo per Tania Valguarnera (Adnkronos)
Il sit in a Palermo per Tania Valguarnera (Adnkronos)

Resta in carcere Pietro Sclafani, il panettiere palermitano cinquantenne arrestato dopo avere travolto e ucciso ieri mattina Tania Valguarnera, in via Libertà a Palermo. Lo ha deciso il giudice del Tribunale Daniela Vascellaro che dopo quasi quattro ore di camera di consiglio, ha convalidato l'arresto e deciso la misura cautelare in carcere per Sclafani, come chiesto dal pm Renza Cescon durante l'udienza. La difesa del pirata della strada, rappresentata dall'avvocato Ninni Reina, aveva chiesto in udienza gli arresti domiciliari per il panettiere accusato di omicidio colposo e omissione di soccorso.

L'uomo, risultato positivo all'ecstasy e alle anfetamine dalle analisi tossicologiche, d opo avere investito e ucciso la giovane è scappato ma è stato fermato poco dopo dalla Polizia grazie a una telefonata al 113 di alcuni testimoni. ''Signor giudice, sono addolorato per quello che è accaduto ieri - si è difeso Sclafani - Non faccio che pensare a questa ragazza e alla sua famiglia. Ma io non ho mai fatto uso di droghe nella mia vita''. A riferirlo, uscendo dall'aula, è uno dei legali di Sclafani, l'avvocato Ninni Reina.

''Non c'è molto da dire in questa tragedia - si limita a riferire il legale - il mio cliente è disperato, addolorato. Accetteremo qualunque decisione verrà presa dal giudice''. Il legale tiene poi a precisare che ''i risultati delle urine sono stati negativi, invece l'esame del sangue è risultato positivo. Non capiamo perché, visto che Sclafani dice di non avere mai fatto uso di droga''.

All'uomo era stata ritirata l'anno scorso la patente dopo una multa per eccesso di velocità. Proprio ieri mattina si sarebbe dovuto recare dai carabinieri per riconsegnare nuovamente la patente, appena riavuta, dopo l'ennesima contestazione. Gli investigatori hanno scoperto che in quattro anni il panettiere avrebbe avuto oltre dieci multe, tutte per guida troppo veloce.

I funerali di Tania saranno celebrati martedì mattina nella chiesa del quartiere Falsomiele, alla periferia di Palermo, dove viveva con i genitori. La 29enne si sarebbe dovuta sposare a giugno.

I dipendenti di Almaviva di Palermo hanno organizzato per questa mattina, a partire dalle 9, un sit in, davanti al palazzo di via Filippo Cordova in cui lavorava Tania /FOTO. I colleghi chiedono più sicurezza "in quel tratto di strada pericolosissimo" .

"Il pirata della strada che ha ucciso Tania deve pagare per quello che ha fatto. Devono buttare la chiave. Il Procuratore parla di 'pena esemplare', lo chiediamo tutti noi", ha detto all'Adnkronos Rossella Stella, collega di Tania /VIDEO. Anche Rossella partecipa al sit in organizzato sotto il call center dove lavorava la vittima. "Questa bestia - dice - si è pure fermato dopo avere ucciso Tania. Ed è scappato. Neppure le bestie". E Loredana Ilardi aggiunge: "Questa strada è pericolosa, gli automobilisti non si fermano e ogni giorno rischiamo la vita"/VIDEO.

Una petizione per chiedere la realizzazione di un semaforo in via Libertà, angolo via Cordova, dove è stata uccisa Tania, è stata presentata oggi dai colleghi della vittima. "La prima petizione l'abbiamo presentata nel 2009 - dice Loredana Ilardi che ha organizzato la petizione - ma è rimasta lettera morta. Ora ci riproviamo ma è assurdo che sia stato necessario il morto per accorgersi che qui rischiamo tutti i giorni la vita".

Un minuto di silenzio è stato osservato sulle strisce pedonali in cui ieri mattina è stata uccisa Tania. Un centinaio di persone si sono sistemate sulle strisce bloccando il traffico per un minuto. "Non si può morire così - hanno detto tra le lacrime - nonostante le strisce non si ferma mai nessuno". Alla fine del minuto di silenzio c'è stato un lungo applauso.

All'AdnKronos Giuseppa Cassaniti, presidente dell'Associazione Italiana Famigliari e Vittime della Strada, commentando le ultime tragedie causate dai pirati della strada, ha sottolineato: "Lo Stato sia più Stato e se le autorità degli enti locali non raggiungono gli obiettivi che si stabiliscono a livello centrale, devono subire delle sanzioni". "Non bisogna sanzionare solo il conducente che uccide. Quando non si riesce a garantire la tutela del territorio, ci deve pur essere qualche sanzione per le istituzioni che non si impegnano", ha aggiunto.

Marina Fontana, vedova di Roberto Cona, vittima della strada, ucciso da un tir due anni fa e lei stessa gravemente ferita, si sfoga: "Ancora sangue innocente sulle strade. A Palermo, dove è stata uccisa una giovane donna, Tania Valguarnera, travolta da un pirata della strada e all'Aquila, dove un 32enne che guidava sotto l'effetto di alcol e droga ha travolto uno scooter, uccidendo Marco Zaurrini, di 15 anni, e ferendo gravemente un altro ragazzo di 14 anni. Ancora morti". La donna, con Armando Melodia, da tempio si batte per l'introduzione dell'omicidio stradale.

La nuova legge contro i pirati della strada, che introdurrà nell'ordinamento il reato di omicidio stradale, fa passi avanti in Parlamento. "Il provvedimento in parte è stato già votato, dovremmo chiudere fino all'articolo 5 nella giornata di domani, e se dovessimo avere il parere della quinta commissione sugli emendamenti all'articolo 6, potremmo chiuderla anche in settimana", ha detto all'Adnkronos Giuseppe Cucca (Pd), relatore della norma all'esame in commissione Giustizia al Senato. "L'esame poi passerà all'Aula in tempi brevi", ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza