cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 22:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Malattie rare: Clinica Mediterranea Napoli, nasce Centro sindrome Marfan

19 maggio 2015 | 15.11
LETTURA: 3 minuti

Il nuovo centro punta a una presa un carico globale del paziente, rivolta alla persona oltre che alla patologia. Sarà garantita infatti assistenza non solo nelle situazioni patologiche, ma anche in alcune condizioni fisiologiche

Malattie rare: Clinica Mediterranea Napoli, nasce Centro sindrome Marfan

Nasce a Napoli il Centro polispecialistico per le persone affette da sindrome di Marfan, che sarà inaugurato domani 20 maggio alla Clinica Mediterranea, struttura ospedaliera accreditata con alta specialità per il cuore. Il nuovo centro, diretto da Luigi Chiariello e coordinato da Susanna Grego, punta a una presa un carico globale del paziente, rivolta alla persona oltre che alla patologia. Sarà garantita infatti assistenza non solo nelle situazioni patologiche, ma anche in alcune condizioni fisiologiche, come ad esempio la gravidanza.

La sindrome di Marfan è una malattia ereditaria rara del tessuto connettivo, che affligge attualmente in Italia circa 12.000-20.000 persone, coinvolge principalmente il cuore e i vasi sanguigni, i legamenti e il sistema scheletrico, gli occhi e i polmoni. Una patologia complessa per la quale l'équipe di Grego, insieme ai responsabili delle diverse Unità operative della Clinica Mediterranea, propone un approccio multidisciplinare.

I pazienti saranno sottoposti ai diversi accertamenti specialistici e alle cure medico-chirurgiche necessarie. In particolare, potranno avvalersi del Centro cuore di alta specialità. Mentre per le pazienti in gravidanza o che vogliono diventare madri, il Centro si avvarrà della collaborazione dell'Ambulatorio di ostetricia e ginecologia convenzionato con il Ssn, del Reparto e anche del Centro di procreazione medicalmente assistita. Inoltre, grazie collaborazione con Tecnobios diretta da Andrea Borini, sarà possibile eseguire tecniche di diagnosi pre-impianto ed eterologhe sia maschili che femminili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza