cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Erri De Luca compie 65 anni, oggi nuova udienza del processo contro lo scrittore

20 maggio 2015 | 08.59
LETTURA: 2 minuti

Nato a Napoli nel 1950, negli anni ’70 è stato militante nella sinistra rivoluzionaria. L'esordio nella narrativa nel 1989 con il romanzo 'Non ora, non qui'. A Torino il processo per le sue dichiarazioni sui 'No Tav'

Erri De Luca (Infophoto) - INFOPHOTO
Erri De Luca (Infophoto) - INFOPHOTO

Narratore, saggista, traduttore e poeta, Erri De Luca compie oggi 65 anni. Un compleanno particolare per lo scrittore, dal momento che proprio oggi è prevista a Torino una nuova udienza del processo che lo vede imputato con l'accusa di istigazione a delinquere per le sue dichiarazioni sui sabotaggi contro la realizzazione della Torino-Lione. A sostegno di De Luca è stata lanciata la campagna #IoStoConErri.

Domenica scorsa, a pochi giorni dalla nuova udienza del processo, De Luca su Twitter ha scritto: "Scopro pagina di Wikipedia a mio nome piratata di recente con notizie false e varie imprecisioni: manovre losche". A chi lo invitava a correggere la pagina ha replicato così: "Considero inattendibile la pagina di Wikipedia a me dedicata, causa ultime aggiunte coincidenti con processo. Non mi interessa modificarla".

Nato a Napoli nel 1950, lo scrittore, come si legge sulla biografia pubblicata sul sito della Fondazione Erri De Luca, negli anni ’70 è stato militante nella sinistra rivoluzionaria, poi ha svolto per venti anni mestieri manuali.

Negli anni ’90 ha guidato camion di convogli umanitari durante la guerra nell’ex Jugoslavia ed è stato volontario in Tanzania. L'esordio nella narrativa nel 1989 con il suo primo romanzo 'Non ora, non qui'. I libri dello scrittore, che collabora con diversi quotidiani italiani e esteri, sono stati tradotti in oltre 30 lingue.

La frase sulle info della pagina Twitter di De Luca recita: "Invincible is not the one who always wins, but who, defeated and defeated, never stops standing up to fight again".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza