cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Anche la procura di Roma indaga sul marocchino arrestato per la strage di Tunisi

22 maggio 2015 | 17.38
LETTURA: 3 minuti

Accertamenti sulla posizione di Abdel Majid Touil, fermato a Milano perché ritenuto coinvolto nell'inchiesta sull'attentato del Museo del Bardo. Pansa: "Corretto l'iter dell'arresto di Touil". Alfano: "Deciderà la magistratura sull'estradizione"

Abdel Majid Touil
Abdel Majid Touil

Anche la Procura della Repubblica di Roma ha avviato accertamenti sulla posizione di Abdel Majid Touil, fermato a Milano perché ritenuto coinvolto nell'inchiesta sull'attentato del Museo del Bardo avvenuto il 18 marzo scorso. Morirono quattro italiani e per questo motivo la Procura della Repubblica di Roma in persona del pubblico ministero Francesco Scavo aprì un'indagine aprendo un fascicolo.

La decisione di intervenire negli accertamenti è attualmente in corso a Milano deriva dalla possibilità che a prescindere dai fatti all'esame della Procura del capoluogo lombardo, il marocchino possa essere coinvolto nella vicenda terroristica anche se come si sa sta emergendo non fosse presente in Tunisia nel momento in cui fu fatto l'attentato.

E mentre il dibattito sull'arresto di Touil continua a tenere banco (oggi sono intervenuti di nuovo i Cinquestelle puntando il dito contro l'"inettitudine" di Renzi e Alfano), secondo il Capo della Polizia, Alessandro Pansa, "verranno svolti tutti gli accertamenti" nei riguardi del marocchino per capire "quali sono gli elementi a carico di questa persona". Pansa precisa poi (come era stato già indicato ieri da Alfano), che "l'iter dell'arresto" del marocchino fermato nel milanese "è stato corretto e i gravi indizi di colpevolezza sono stati indicati dalle autorità di Tunisi. E' in corso un'attività di assistenza giudiziaria".

Tornando a parlare del caso da Sciacca (Agrigento), il ministro dell'Interno Alfano dice: "Noi abbiamo fatto la nostra parte, abbiamo adempiuto a un mandato di arresto internazionale e lo abbiamo fatto con una operazione molto efficace di individuazione del soggetto, adesso la palla è della magistratura e delle autorità per quanto concerne la eventuale attribuzione o riconoscimento della estradizione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza