cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: camomilla non solo rilassa, ma allunga la vita

22 maggio 2015 | 12.03
LETTURA: 2 minuti

L'infuso di camomilla aiuta a vivere più a lungo: può ridurre del 29% il rischio di morte precoce per tutte le malattie. Da scudo contro i tumori ad alleato anti-age, la ricerca svela le virtù segrete del cibo. (Video)

Foto Wikipidia
Foto Wikipidia

L'infuso di camomilla aiuta a vivere più a lungo: può ridurre del 29% il rischio di morte precoce per tutte le malattie. Ma questo effetto vale solo per le donne 'over 65'. Lo dimostra una ricerca dell'Università del Texas, pubblicata su 'The Gerontologist', che ha esaminato 1.677 uomini e donne di origine ispano-messicana per 7 anni. Il 14% di loro ha bevuto l'infuso di camomilla.

Ebbene, dall'analisi dei dati è emerso che chi ha consumato la bevanda, usata spesso per rilassarsi o prendere sonno, ha avuto un rischio ridotto del 29% di morte prematura rispetto a chi non ha bevuto mai la camomilla.

Recenti studi su questo tipo di erbe hanno mostrato diversi potenziali benefici: dal trattamento dei disturbi dello stomaco e dell'ansia alle complicazioni del diabete. In particolare, la camomilla ha effetti positivi sulla riduzione del colesterolo, ha un forte potere antiossidante, antimicrobico e antinfiammatorio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza