cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oggi è il giorno dell'asciugamano, l'oggetto più utile per un autostoppista galattico

25 maggio 2015 | 15.40
LETTURA: 3 minuti

Il 25 maggio si celebra il 'Towel day' in onore di Douglas Adams, geniale scrittore che ha creato la saga di Guida Galattica per autostoppisti. Eventi in tutto il mondo, in Italia è Parma la città più 'coinvolta' dalla ricorrenza

La locandina del film della Guida Galattica per autostoppisti
La locandina del film della Guida Galattica per autostoppisti

C'è chi festeggerà leggendo un'orrenda poesia Vogon, chi cercando di salire a bordo della Cuore d'oro puntando il pollice verso il cielo, chi facendo due chiacchiere con il depresso androide Marvin oppure cercando la domanda alla risposta "42". Ma una cosa è certa, tutti celebreranno il 'Towel day' con un asciugamano nella borsa, perché per un autostoppista galattico l'asciugamano è l'oggetto più utile che si possa avere.

Cade il 25 maggio la ricorrenza dedicata al genio di Douglas Adams, autore della saga di fantascienza umoristica 'Guida Galattica per autostoppisti' per la quale, negli anni, si è creata una comunità di appassionati in tutto il mondo spinti dal motto 'No Panic', la scritta che campeggia sulla guida e che ne è motivo di successo in tutto l'universo.

Nei romanzi, divenuti poi serie radiofonica, serie televisiva e film, Adams ha sempre sostenuto l'importanza dell'asciugamano, perché oltre a fare quello per cui nasce, cioè asciugare, può essere utile per coprirsi quando ci si imbatterà nel freddo dei satelliti di Janglan Beta oppure, se bagnato, è un'ottima arma per un combattimento corpo a corpo. Dei mille utilizzi dell'asciugamano mentre si viaggia per la Galassia se ne parlerà su tutta la Terra, con celebrazioni da un capo all'altro del pianeta.

In Italia è Parma la città più coinvolta: il 2015 è il quinto anno consecutivo in cui si festeggia, con un evento al Tonic Pub dove si raccoglieranno tutti gli appassionati della saga, ovviamente muniti di asciugamano. A Roma, alla libreria Assaggi, ci sarà un concorso di poesia Vogon, gli alieni burocratici e senza sentimenti della saga, e l'associazione che riunisce tutti i fan invita a spedire una fotografia con un asciugamano indossato. Sempre nella capitale prenderà il via un dibattito sulla presunta provenienza aliena di Mary Poppins e sul sistema per calcolare la sua età in base alle fasi della Luna. A Reggio Calabria, alla Gilda degli Artisti, si festeggerà tutta la sera. Ovunque si celebri il 'Towel day', c'è sempre una cosa da tenere a mente: niente panico e pollice alzato al cielo per chiedere un passaggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza