cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 20:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prato: controlli negli orti coltivati dai cinesi, sequestrate sementi illegali

28 maggio 2015 | 18.54
LETTURA: 3 minuti

Controllata un'area di circa due ettari. Trovato un lavoratore senza permesso di soggiorno

(Xinhua)
(Xinhua)

Nuovi controlli interforze a Prato, coordinati dal Corpo Forestale dello Stato, su aree agricole adibite ad orti gestite da cittadini cinesi. E' stata sottoposta a verifica un'area estesa per circa due ettari. Obiettivo del controllo è stato quello di verificare il rispetto delle complesse normative che regolano i vari aspetti dell'attività orticola a partire dalla regolare importazione delle sementi, oltre che degli aspetti urbanistici, edilizi, ambientali, di sicurezza dei luoghi di lavoro e dell'immigrazione. In occasione del controllo sono stati trovati due operai di nazionalità cinese, mentre il titolare si è presentato in un momento successivo. Entrambi i lavoratori sono risultati privi di un regolare rapporto di prestazione d'opera, mancando altresì uno di loro di qualsiasi documentazione attestante un regolare soggiorno nel territorio italiano. Quest'ultimo è stato denunciato dal Corpo Forestale dello Stato ai sensi della normativa in materia di immigrazione e sottoposto alle procedure di rito.

Dal controllo è emerso che le sementi utilizzate, per un totale di circa 170 confezioni prive d'indicazioni in lingua italiana, erano state importate illegalmente nell'Unione Europea e sono state quindi sottoposte a sequestro amministrativo ai sensi della normativa vigente. Per lo stesso motivo alla titolare dell'impresa è stato notificato verbale amministrativo di 2.000 euro.

Gli agenti della polizia municipale ha sottoposto a sequestro penale preventivo, in quanto precarie ed irregolari dal punto di vista urbanistico/edilizio, varie strutture(roulottes, manufatti ed infrastrutture varie) adibite a deposito attrezzi e, probabilmente, utilizzate anche per il soggiorno delle persone.

La Direzione Territoriale del Lavoro, a seguito dell'accertamento dell'impiego di lavoratori non risultanti dalla documentazione prevista obbligatoriamente dalla normativa in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, ha proceduto alla notifica al titolare dell'impresa di provvedimento di sospensione dell'attività. Le strutture sono risultate irregolari anche dal punto di vista igienico/sanitario e della sicurezza/salute dei luoghi di lavoro, come accertato nello specifico dall'Asl.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza