cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unioni civili: Bagnasco, paradosso affidare bambini a genitori dello stesso sesso

29 maggio 2015 | 12.36
LETTURA: 4 minuti

Il cardinale lancia un appello ai politici, affinché "pongano la famiglia al centro delle loro iniziative"

Il cardinale Angelo Bagnasco (Infophoto)
Il cardinale Angelo Bagnasco (Infophoto)

"Un vero paradosso, a nostro modo di intendere, con incalcolabili conseguenze psicologiche e relazionali" è la crescita di un bambino affidata "a due papà o due mamme, o forse tre nel caso che due donne crescano un bambino al quale nessuna delle due abbia fornito il gamete femminile; o quattro se una, esterna alla coppia, fosse la donatrice dell’ovulo e una la gestante; o cinque nel caso che il bambino sia stato svezzato e allattato da una donna diversa ancora". E' quanto ha affermato il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, aprendo i lavori del Convegno per il decennale di Scienza e Vita.

"Uno dei motivi di preoccupazione - ha evidenziato - ci viene dalla sistematica diffusione, a partire da luoghi che, come la scuola dovrebbero rappresentare un modello in senso contrario, dell’ideologia del gender: il sesso di una persona non le sarebbe dato da ciò che essa è costitutivamente, ma sarebbe oggetto di una libera scelta di ognuno".

"È giusto, si afferma, che ognuno possa decidere con assoluta libertà. Ed eccoci - ha spiegato Bagnasco - precisamente a ciò che rende questa concezione così allettante e così pericolosa: l’idea di una libertà che per essere tale deve essere assoluta, assolutamente autocentrata, separando così la cultura dalla natura e lo spirito dal corpo. È in questa linea che in alcuni asili nel nostro Paese è stata proposta l’abolizione della festa della mamma e del papà, al fine di non discriminare altre forme alternative". Il cardinale Bagnasco ha poi lanciato un appello ai "responsabili politici" affinché "pongano la famiglia al centro delle loro iniziative".

"Se abbandonata a se stessa - ha scandito Bagnasco - la famiglia più facilmente si disgrega. Sotto una certa soglia di povertà anche la famiglia fa fatica a tenersi, se sostenuta contribuisce alla crescita anche economica della società. Il sostegno alla famiglia è il migliore degli investimenti in vista di una ripresa economica e solidale".

"Perchè - si è chiesto il presidente della Cei - il nostro Paese ha tenuto fino ad oggi nonostante questa crisi gravissima e perdurante? Perchè non è ancora sceso in piazza e speriamo mai. La tenuta delle famiglie hanno fatto corpo, hanno messo insieme i risparmi e usati per figli, nipoti e pronipoti. Ma soprattutto, oltre a questo aspetto economico la famiglia è stata e continua a generare il capitale umano in quanto è il luogo dove ognuno ritrova fiducia in se stesso", ha detto il Cardinale Angelo Bagnasco.

Nella famiglia "incontrando gli altri membri, comunicando le proprie ansie e le proprie preoccupazioni ognuno trova ascolto, comprensione, incoraggiamento, sostegno, e quindi non si lascia andare. Questo è il capitale più grande di quello economico che ha sostenuto il peso delle famiglie. Questa è rigenerazione costante come una sorgente inesauribile di umanesimo, fiducia, incoraggiamento". Infine il cardinale Bagnasco ha precisato che "quando il matrimonio è svilito a convivenza o ad accordo provvisorio tra due persone, quando la genitorialità è svincolata dall’amore e dalla fedeltà tra un uomo e una donna, quando la sessualità non è concepita come il vertice della mutua donazione, ma si riduce a strumento di soddisfazione, si compromette la vocazione integrale della persona umana e si fa passare un messaggio che condiziona fortemente le persone e soprattutto le nuove generazioni".

"I più giovani - ha concluso Bagnasco - così non vengono educati ai valori e agli ideali più alti, ma a loro surrogati, finendo per accontentarsi di obiettivi bassi e dissetarsi a cisterne screpolate, secondo l’efficace immagine del profeta. È a questo proposito che ho già avuto modo di parlare di 'colonizzazione ideologica', a indicare la pervasività delle concezioni contrarie alla vita o alla verità dell’uomo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza