cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: sclerosi multipla, a Baveno focus su ricerca e accesso a farmaci

29 maggio 2015 | 18.13
LETTURA: 2 minuti

Una 'tre giorni' di confronto sul presente e il futuro della lotta alla patologia, ma anche su temi caldi come l'innovazione e l'alleanza terapeutica tra medico e paziente (Video)

Foto Infophoto - INFOPHOTO
Foto Infophoto - INFOPHOTO

Quasi 3 milioni di persone colpite nel mondo, di cui circa 600 mila in Europa e 72 mila solo in Italia. Sono i numeri della sclerosi multipla, malattia neurodegenerativa che affligge le donne 2-3 volte più degli uomini. Per fare il punto sulle terapie e sugli sviluppi della ricerca, è in corso a Baveno (Verbano-Cusio-Ossola) un seminario che riunisce alcuni dei nomi più noti del settore. Una 'tre giorni' di confronto sul presente e il futuro della lotta alla patologia, ma anche su temi caldi come l'accesso ai farmaci innovativi.

Tra gli argomenti al centro delle varie sessioni dell'evento, promosso da Genzyme (gruppo Sanofi), trattamenti come il farmaco orale teriflunomide e l'anticorpo monoclonale alemtuzumab. Particolare importante sul quale gli specialisti hanno posto l'accento è inoltre la comunicazione e l'alleanza terapeutica tra medico e paziente, che consente al malato di affrontare al meglio la terapia ricevendo in modo immediato e preciso le informazioni necessarie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza