cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

2 giugno

2 Giugno: ombrelli tricolori dei bambini e atleti paralimpici a sfilata militare

29 maggio 2015 | 16.02
LETTURA: 4 minuti

Ombrelli tricolori dipinti dai bambini di Roma e, per la prima volta, gli atleti paralimpici Controproposte e critiche, le iniziative dei pacificisti

(Infophoto)
(Infophoto)

Gli ombrelli tricolori dipinti dai bambini delle scuole, gli atleti militari delle squadre sportive, compresi quelli delle discipline paralimpiche, per un 2 giugno che sia considerato sempre più l'omaggio dei militari italiani alla Repubblica e sempre meno una sorta di festa delle forze armate, che invece si celebra il 4 novembre: il ministero della Difesa, apprende l'Adnkronos, ha voluto quest'anno introdurre diversi elementi di novità nel programma del tradizionale evento che si celebra ogni anno ai Fori Imperiali di fronte alle più alte cariche dello Stato.

Come avviene ormai da qualche anno a questa parte, si farà attenzione alle spese (quest'edizione costerà meno degli 1,9 milioni di euro dell'anno scorso grazie a risparmi logistici nell'allestimento delle tribune, compito affidato al 6° reggimento Genio) e si eviteranno 'parate' mastodontiche: niente carri armati e blindati lungo i Fori o cacciabombardieri in cielo, confermati invece il sorvolo delle Frecce Tricolori e la presenza dei Corazzieri a cavallo. In tutto, tra militari e civili, saranno circa 3.400 persone a sfilare tra il Colosseo e Piazza Venezia.

E saranno 50 i bambini della scuola media 'Elsa Morante' di Roma che, in una tribuna di via dei Fori Imperiali, dipingeranno con i colori della bandiera italiana gli ombrelli con i quali poi saluteranno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le alte cariche istituzionali presenti all'evento e i militari italiani. L'iniziativa è coordinata da Alexander Jakhnagiev, pittore e scultore bulgaro. "I bambini saranno vestiti di bianco, con una coccarda tricolore sul petto. Sarà un momento di grande emozione", dice. Tra i protagonisti anche il bambino che a Trieste ha ricevuto nei giorni scorsi dal ministro della Difesa Roberta Pinotti la bandiera tricolore che poi sarà stata portata a Roma in occasione della cerimonia.

La 'grande emozione' di Gianfranco Paglia, dalla battaglia di Mogadiscio ai Fori Imperiali

(Adnkronos) - Tra gli atleti paralimpici che sfileranno a via dei Fori Imperiali ci sarà anche il tenente colonnello e medaglia d'oro al valor militare Gianfranco Paglia, che fu gravemente ferito a Mogadiscio nel 1993 in uno scontro a fuoco al 'Check Point Pasta'. Paglia, capitano della squadra militare paralimpica 'Invictus', non nasconde la propria "grande emozione. Tutti gli anni -dice all'Adnkronos- guardavo la manifestazione dalla tribuna, quest'anno avrò la possibilità di sfilare insieme a tutti i ragazzi. Non possiamo che ringraziare il ministro della Difesa, che ha avuto questa bella idea. E' la dimostrazione che tramite lo sport è possibile vincere tante battaglie".

La prima sfilata militare risale al 1948. Per celebrare il secondo anniversario della Repubblica, in Piazza Venezia vennero schierati nove reggimenti dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica, dei Carabinieri. Con il passare degli anni la manifestazione ha subito diversi mutamenti e in qualche occasione è stata anche sospesa. Dal 2001 si svolge nuovamente su via dei Fori Imperiali.

Quest'anno lo schieramento si articolerà in sette settori. L'apertura è affidata alla Banda dell'Arma dei carabinieri, chiuderanno la sfilata la Fanfara e una compagnia del I° reggimento Bersaglieri.

2 giugno tra controproposte e critiche, le iniziative dei pacificisti

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza