cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia

Enogastronomia: è italiano il secondo miglior ristorante al mondo

02 giugno 2015 | 12.53
LETTURA: 2 minuti

Premiata a Londra l'Osteria Francescana' di Modena, primo classificato 'El Celler de Can Roca' di Girona

L'Osteria Francescana di Modena
L'Osteria Francescana di Modena

E' l''Osteria Francescana' di Modena il secondo miglior ristorante del mondo. Lo chef Massimo Bottura ha conquistato il secondo posto alla gara annuale di Londra che stila la classifica dei 50 migliori al mondo. Il premio per il migliore è andato a 'El Celler de Can Roca' dei fratelli Joan, Josep e Jordi Roca, a Girona in Catalogna.

Il ristorante di Bottura, vero 'sacerdote' della cucina, non è il solo italiano nella lista dei migliori 50: al 27esimo posto c'è 'Piazza Duomo' di Alba, in Piemonte, e al 34esimo 'Le Calandre' di Rubano, in provincia di Padova. Poco forse, per un Paese come l'Italia che fa dell'enogastronomia il suo 'core business'. Soprattutto se si pensa che nella top ten ci sono ben due ristoranti spagnoli: oltre al primo in classifica c'è anche il 'Murgaritz' di San Sebastian, nei Paesi Baschi, in sesta posizione, gestito dallo chef Andoni Luiz Aduriz.

Al terzo posto fra i primi dieci classificati c'è il danese 'Noma' di Copenhagen, seguito dal peruviano 'Central' di Lima, dello chef Virgilio Martinez. In quinta posizione l'Eleven Madison Park' di New York, mentre settimo è un ristorante inglese, il 'Dinner by Heston Blumenthal' di Londra. L'ottavo posto è occupato da un locale del Sol Levante, il 'Narisawa' di Tokyo. Nono classificato un celebre ristorante brasiliano, il 'Dom' di San Paolo gestito dal famoso cuoco Alex Atala, che è anche un fan del Rio delle Amazzoni, dove si reca regolarmente per trovare gli ingredienti. Decimo infine il 'Gaggan' di Bangkok in Thailandia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza