cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arezzo: è in prognosi riservata campionessa di equitazione Valentina Truppa

08 giugno 2015 | 13.39
LETTURA: 2 minuti

Stava disputando un concorso internazionale di dressage ad Arezzo

Nella foto  Valentina Truppa   ad Asti dove e' stata decorata in occasione delle celebrazioni del 2 giugno (Foto AdnKronos)
Nella foto Valentina Truppa ad Asti dove e' stata decorata in occasione delle celebrazioni del 2 giugno (Foto AdnKronos)

E' in gravi condizioni, ricoverata in prognosi riservata nel reparto di rianimazione del policlinico delle Scotte di Siena, la campionessa di equitazione Valentina Truppa, 29 anni, milanese di nascita ma astigiana di adozione, dopo una caduta da cavallo avvenuta ieri pomeriggio ad Arezzo mentre disputava un concorso internazionale di dressage, al centro ippico di San Zeno.

A seguito della caduta da cavallo, il carabiniere Valentina Truppa ha perso conoscenza ed è stata trasportata al pronto soccorso dell'ospedale San Donato di Arezzo. Dopo i primi esami del caso, Truppa è stata trasferita al policlinico senese.

La famiglia dell'atleta con una nota evidenzia che il carabiniere "indossava il Cap, protezione del capo come da regolamento internazionale delle competizioni equestri". Il cavallo, un esemplare di 7 anni, ha avuto un violento scarto "provocato dalla vista degli inserventi ed addetti in servizio al rettangolo del concorso che si erano attardati nel campo gara. Ogni altra ricostruzione è priva di ogni fondamento e riscontro". Truppa ha ricevuto i primi soccorsi dal personale dell'ambulanza presente all'evento sportivo ed è stata trasportata al pronto soccorso San Donato di Arezzo per un trauma cranico. In seguito è stata trasferita al Policlinico Santa Maria delle Scotte di Siena dove è attualmente ricoverata in terapia intensiva. Secondo il bollettino medico diffuso nel pomeriggio, la paziente è in sedazione farmacologica. Le condizioni generali e neurologiche sono stabili, non emergono al momento evidenti lesioni focali e la prognosi rimane riservata. La famiglia aggiunge che se le condizioni rimangono stabili da domani l'equipe medica procederà al risveglio graduale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza