cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mafia capitale: Vincenzi, mi dimetto da capogruppo Pd

09 giugno 2015 | 13.46
LETTURA: 3 minuti

Truccata anche la gara per restauro Aula Giulio Cesare

Mafia capitale: Vincenzi, mi dimetto da capogruppo Pd

Rassegna ''le dimissioni da capogruppo Pd'' in Regione Lazio, nell'interesse del partito, ma sottolinea ''di non aver ricevuto alcun avviso di garanzia'' e ribadisce che ''Buzzi dice il falso'' perché ''non ho mai presentato emendamenti per Comune o Municipi''. E' l'annuncio di Marco Vincenzi, presidente del gruppo del Partito Democratico alla Regione Lazio, dopo la nuova ondata di arresti e intercettazioni nell'ambito dell'inchiesta su Mafia capitale.

"In merito a notizie che mi riguardano pubblicate questa mattina dagli organi di stampa - dichiara - smentisco di aver presentato in Consiglio regionale emendamenti per finanziare il comune di Roma o i suoi municipi. Non corrispondono nel modo più assoluto a verità e sono destituite di fondamento, quindi, le affermazioni di Salvatore Buzzi su un mio presunto interessamento per far ricevere al municipio di Ostia 600mila euro o qualsiasi altra cifra".

Mai in Consiglio regionale miei emendamenti per soldi a Ostia, Comune o altri municipi - "Di conseguenza, e lo sottolineo per evitare qualsiasi fraintendimento, non possono essere stati approvati in Consiglio regionale emendamenti del sottoscritto per elargire fondi ad Ostia - sottolinea - agli altri municipi della Capitale o al comune di Roma. Ho visto due volte Salvatore Buzzi su sua sollecitazione – continua Vincenzi – e nel corso degli incontri mi aveva chiesto di intercedere per far ottenere fondi ad Ostia. Una richiesta alla quale non ho dato alcun seguito".

Da Ros nessun riscontro a Buzzi - Vincenzi ci tiene a sottolineare che il Ros ''non ha trovato alcun riscontro alle affermazioni, false, di Buzzi'' e cita le conclusioni dell'informativa: 'Allo stato delle attuali conoscenze investigative - scrivono i militari - e dal contesto delle telefonate/dialoghi intercettati, non si è in grado di indicare se …. i 600mila euro da ottenere con l’aiuto di Marco Vincenzi siano stati finanziati da parte della Regione Lazio’. Vincenzi sottolinea come ''i carabinieri si limitano solo ad una presunzione'', che ''non ha alcun riscontro nella realtà dei fatti", e ribadisce di ''non aver mai presentato emendamenti per favorire gli illeciti di mafia capitale''.

Regione: nemmeno un euro a comune e municipi Roma - In campo anche la Regione Lazio che smentisce di aver dato fondi al Comune di Roma o ai suoi Municipi. ''In riferimento alle notizie riportate dagli organi di stampa su possibili stanziamenti di 1,8 milioni di euro per alcuni municipi romani, si precisa che questi finanziamenti regionali 2014 (di cui si parla nell'indagine) non sono stati mai destinati ai Municipi di Roma né al Comune di Roma", si legge in una nota. "La Regione ha invece erogato finanziamenti sulle stesse materie ad altre amministrazioni locali (ma ripetiamo, non a Roma né ai suoi Municipi) esclusivamente ricorrendo a parametri oggettivi e matematici: numero di abitanti, capacità fiscale, fabbisogno infrastrutturale (parametro Istat) - continua la Regione - Quindi esclusivamente indicatori amministrativi o di statistica ufficiale, scelti in ragione di una costante strategia di questa amministrazione: quando è possibile ridurre a zero la discrezionalità nell'uso delle risorse pubbliche". "Sottolineiamo quindi come anche questo eventuale tentativo del gruppo criminale di interferire con l'azione di questa amministrazione sia stato impedito dalla determinazione della Regione - conclude - a dimostrazione che le politiche di prevenzione della corruzione e della trasparenza sono il migliore antidoto alle infiltrazioni della malavita''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza