cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Galantino critica governatori del Nord: "Italia non esce con bella immagine"

09 giugno 2015 | 20.04
LETTURA: 2 minuti

Il segretario generale della Cei: "Quello dei numeri è un problema secondario. Quando si comincia a dare i numeri, in tutti i sensi, vuol dire che c'è altro dietro"

Migranti, Galantino critica governatori del Nord:

Il segretario generale della Cei Nunzio Galantino critica i presidenti delle Regioni Lombardia, Veneto e Liguria per le polemiche da questi sollevate contro il governo centrale sulla gestione dei migranti. "Da comportamenti come quelli denunziati dai tre di cui sopra, certamente l'Italia non esce con una bella immagine", dice a margine di un convegno all'Expo di Milano.

Dopo le critiche giunte dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e della Regione Veneto Luca Zaia, "ci si è messo anche il presidente della Liguria, pare", sottolinea Galantino. La Cei non è d'accordo: "Noi non pensiamo, noi facciamo. Mi sembra - osserva - che sia sotto gli occhi di tutti il tipo di lavoro che si sta facendo nelle periferie, proprio per accogliere gli immigrati".

"Molto spesso - continua Galantino - e con troppa superficialità si mettono insieme immigrati con delinquenti, immigrati con clandestini. Sarebbe interessante, intanto, cominciare a chiamare le cose e le persone per nome". Per il segretario generale della Cei atteggiamenti come quelli dei tre governatori "non contribuiscono" all'immagine internazionale che l'Italia conserva, anche grazie ai suoi "beni culturali e alla sua cultura".

Alla domanda se non sussista un problema di ripartizione tra le regioni degli oneri connessi all'accoglienza dei migranti economici e dei profughi, Galantino risponde che "quello dei numeri è un problema secondario. Il problema, invece, è essere d'accordo sull'atteggiamento di fondo. Poi ci si mette d'accordo. Non penso - conclude - che sia una questione di numeri: quando si comincia a dare i numeri, in tutti i sensi, vuol dire che c'è altro dietro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza