cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti: Maroni scrive ai prefetti e chiede sospensione arrivi

09 giugno 2015 | 11.00
LETTURA: 3 minuti

Renzi: "Basta polemiche" /Video. Cei: "A rischio credibilità Italia". Prefetto di Lodi: "Sospendere assegnazioni? Impossibile" Galantino critica governatori del Nord: "Italia non esce con bella immagine"

Roberto Maroni (Adnkronos)
Roberto Maroni (Adnkronos)

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni scrive ai prefetti chiedendo "di sospendere le assegnazioni nei Comuni lombardi" di nuovi arrivi tra i migranti "in attesa che il governo individui soluzioni di accoglienza temporanea più eque, condivise e idonee, che garantiscano condizioni reali di legalità e sicurezza".

"Secondo i dati resi noti dal Viminale nei giorni scorsi -scrive Maroni- la Lombardia è la terza regione italiana, dopo Sicilia e Lazio, come percentuale di presenze di immigrati nelle strutture di accoglienza. Ricordo poi che in Lombardia vive già oltre un quinto degli immigrati regolari presenti in Italia, molti dei quali in cerca di lavoro. E' quindi impensabile inviare in Lombardia altri immigrati prima di aver riequilibrato la distribuzione".

"L'eccezionale afflusso di cittadini stranieri sul nostro territorio, a seguito degli sbarchi sulle coste italiane, impone -secondo Maroni- una gestione molto attenta del fenomeno migratorio. La soluzione al problema dell'immigrazione clandestina, componente preponderante anche dell'ondata di arrivi di quest'anno, resta -per il governatore della Lombardia- il blocco delle partenze dalle coste africane, attraverso il coinvolgimento dell'Ue, dell'Onu e di tutta la comunità internazionale".

Sull'arrivo di migranti in Veneto il presidente della Regione Luca Zaia ha ribadito oggi il suo "no assoluto": "Rimane il no assoluto - ha sottolineato nel corso di una conferenza stampa a Mestre per sostenere l'alleanza tra il candidato Luigi Brugnaro e quello della Lega Nord, Gian Angelo Bellati - noi la nostra parte l'abbiamo fatta, quasi metà delle regioni ha meno del 4% di popolazione immigrata".

"Noi abbiamo ospitato fino ad ora il 5% dei profughi, la Toscana il 6%, ma loro non hanno 11% della popolazione immigrata. Il governo sta gestendo una fase cronica ma la vende come fase acuta. Solo un terzo di chi mette piede da noi ha il riconoscimento di status di rifugiato: varrebbe la pena di fare una scrematura in loco", ha concluso.

Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, rispondendo a Luigi Manconi e Riccardo Mazzoni, presidente e vicepresidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato, ha dichiarato: "È imbarazzante la lezione sulla solidarietà pelosa e bipartisan di Manconi e Mazzoni che arriva mentre sono seduti sugli scranni del Senato. Noi abbiamo girato la Liguria in campagna elettorale, così come ha fatto Zaia, abbiamo sentito le richieste dei cittadini e conosciamo i problemi del territorio così come conosce la sua regione Maroni e non è possibile per rispetto dei cittadini accettare altri immigrati".

Il segretario della Lega Matteo Salvini scrive su Facebook: "I prefetti cercano casa per migliaia di clandestini? Facciamogli sentire cosa ne pensiamo!". Il leader del Carroccio, che allega anche un elenco di numeri telefonici delle prefetture, conclude sottolineando che: "una telefonata allunga la vita".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza