cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti: Ue, agire subito, Stati si assumano responsabillità

10 giugno 2015 | 13.17
LETTURA: 2 minuti

Mattarella: "L'abnegazione della Marina vanto per l'Italia"

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Un eventuale rinvio del piano Ue sull'immigrazione "sarebbe anche un problema per l'Italia, ma sarebbe un'enorme sconfitta politica per l'Europa". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, al vertice Ue-Celac, la comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi, sul possibile slittamento dell'agenda della Commissione Ue sull'immigrazione.

L'agenda proposta dalla Commissione europea sull'immigrazione è "un passo nella giusta direzione. Non è una bacchetta magica, ma la sosteniamo. E' un segno politico di responsabilità comune, di condivisione, di risveglio della coscienza europea. Questa responsabilità comune, questo risveglio della coscienza europea non possono essere rinviati a data da destinarsi", ha aggiunto. "C'è un'urgenza, un'urgenza che vediamo tutti i giorni e quindi ci batteremo perché i tempi vengano rispettati e le proposte della Commissione trovino il consenso necessario, cosa che è possibile", ha detto ancora.

In precedenza la Commissione Europea, aveva evidenziato l'esigenza di agire in fretta e con un assunzione di responsabilità da parte di tutti. I continui sbarchi di migranti sulle coste italiane e greche "ci ricordano che dobbiamo agire ora e non fra quattro mesi" e la Commissione europea "auspica" che i ministri degli Interni della Ue, al Consiglio del prossimo 16 giugno, "si assumano le loro responsabilità", ha affermato la portavoce dell'esecutivo Ue con delega agli Affari interni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza