cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti: Mattarella, abnegazione Marina in emergenza è vanto per Italia

10 giugno 2015 | 10.52
LETTURA: 2 minuti

Giornata della Marina militare a Roma

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Infophoto) - INFOPHOTO
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Infophoto) - INFOPHOTO

"L'abnegazione e la professionalità nell'affrontare l'estenuante e tragica situazione dei flussi migratori via mare costituiscono un vanto per voi e per l'Italia intera. Vi siete conquistati l'ammirazione internazionale. La comunità nazionale è orgogliosa e riconoscente". Queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel messaggio in occasione delle celebrazioni della Giornata della Marina militare a Roma.

"In questi anni - aggiunge Mattarella - la Marina ha dimostrato di saper operare a livello di eccellenza, affrontando con rigore, capacità e senso di umanità le difficili sfide poste dalle crisi internazionali, nel Mediterraneo e nei teatri più lontani".

"La Marina militare oggi ricorda l'impresa di Premuda, fatto eroico che contribuì all'affermazione italiana sui mari nel corso del primo conflitto mondiale: alla sua gloriosa bandiera rivolgo il mio omaggio" aggiunge il Presidente. "Interpretando il sentimento degli italiani, rivolgo a voi tutti il saluto più intenso unito al ringraziamento per lo straordinario esempio di lealtà e professionalità che date ogni giorno col vostro operato", conclude.

Il presidente della Repubblica ha poi rivolto "un pensiero speciale" ai "fucilieri della Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. A loro e alle loro famiglie esprimo la vicinanza e la solidarietà del Paese intero".

"Nel giorno della vostra festa - sottolinea Mattarella - rivolgo il primo pensiero alla memoria le sacrificio di tanti marinai caduti nell'adempimento del dovere, testimonianza preziosa dei valori che ispirano la forza armata". "Le donne e gli uomini della Marina rappresentano il volto moderno di quell'Italia che, consapevole della propria storia e della propria civiltà, si fa carico, con alto senso di responsabilità, della missione di contribuire a salvaguardare la pace, la sicurezza e la dignità umana", aggiunge.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza