cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arezzo: al via domani il festival vegano 'Hullabaloo'

12 giugno 2015 | 17.00
LETTURA: 4 minuti

Concerti, mostre, spettacoli, incontri, mercatino e cibo "senza crudeltà" da sabato a domenica prossimi

Arezzo: al via domani il festival vegano 'Hullabaloo'

Al via domani ad Arezzo “Hullabaloo”, il festival ideato e organizzato per promuovere la filosofia e lo stile di vita vegan, "per aprire la mente e il cuore - spiegano i promotori - e capire che è possibile vivere evitando la sofferenza e la morte degli animali". Il festival si svolgerà presso il campo da rugby di via dell’acropoli, sabato 13 giugno, dalle ore 15 a tarda notte e domenica già dalle ore 11.

Il programma proposto dell’associazione culturale Karma positivo vegan, con il patrocinio del Comune di Arezzo, prevede musica, mostre, spettacoli, incontri sui diritti degli animali, mercatino dell’artigianato, attività per bambini, area relax e ovviamente del gustosissimo cibo “senza crudeltà”, dalle crêpe agli arrosticini di seitan, dagli hot dog vegetali alla pizza fino alle torte salate e dolci.

Nel pomeriggio di domani, sabato 13 giugno, oltre ai concerti, sono in programma vari incontri: sull'esperienza dei rifugi, dove agli animali salvati dagli allevamenti per la macellazione viene restituita la dignità e la libertà, luoghi simbolo di un altro mondo che è davvero possibile; sul progetto per il Parco di Cavriglia che prevede la trasformazione dello zoo in un centro di recupero degli animali; sulle coltivazioni intensive come quelle per la produzione dell’olio di palma, dal forte impatto sulla salute umana, sull’ambiente e sugli animali, vittime della deforestazione. La ripresa dei concerti della sera sarà preceduta dallo spettacolo, alle ore 20,15, dei “Vegan Chronicles”, che con la loro irresistibile autoironia presenteranno sketch comici di vita vegan.

Domenica 14 giugno il festival si aprirà alle 11 con lezioni di yoga, previste anche nel pomeriggio. Alle ore 15,30 il palco di Hullabaloo ospiterà “Pillola rossa”, toccante monologo teatrale di Barbara Mugnai per la regia di Ugo Pagliai.

Seguiranno incontri di approfondimento sulla sperimentazione animale e i metodi sostitutivi, la presentazione del progetto Agripunk, che prevede la nascita anche nel territorio aretino, e precisamente ad Ambra, di un rifugio per animali salvati dal macello, la presentazione del libro “Fermare Green Hill. Un cammino verso la libertà”, sull'allevamento di cani beagle per la vivisezione chiuso definitivamente tre anni fa a Brescia, e sulle campagne dell'associazione Sea Shepherd per la difesa degli oceani.

Domenica pomeriggio si svolgerà anche la premiazione dei vincitori del “Cruelty free” art contest, dedicato all'antispecismo, "su cui si fonda tutto il movimento per la liberazione degli esseri umani e degli animali", spiega Sara Giuliattini, che con Chiara Mulas ha promosso il festival.

"Oggi possiamo scegliere di vivere senza contribuire alla sofferenza degli altri: in pratica, nella filosofia vegan non mangiamo alimenti di origine animale - carne, pesce, uova, latte e loro derivati, che comportano ogni anno l'uccisione di oltre cinquanta miliardi di animali nel mondo -, non ci vestiamo con pelle, lana, seta, scegliamo di non visitare luoghi in cui gli animali vengono tenuti prigionieri (zoo, circhi) e cerchiamo di riflettere sui retroscena di tante azioni quotidiane che possono portare sofferenza ad altri esseri senzienti. Ma di fronte a queste che possono sembrare rinunce - conclude Sara Giuliattini - si apre un mondo di scoperte: cibi gustosi e facilmente reperibili, tessuti naturali e confortevoli, un modo nuovo e più gioioso di guardare alla vita e al mondo che ci circonda".

Chiara Mulas spiega infine la scelta del nome "hullabaloo", "una parola dello slang inglese che significa 'festa, clamore, tumulto, ma anche protesta’. Il festival vuole quindi essere un'occasione per incontrarsi, divertirsi, rompere le barriere dei pregiudizi, protestare contro i soprusi verso i più deboli. Grazie anche agli spunti proposti dal programma, vogliamo creare un'atmosfera piacevole ma che faccia anche riflettere le persone perché possano fare scelte consapevoli e autonome. Per la prima volta la questione etica riguardante gli animali viene proposta in un contesto diverso, come quello che ho descritto".

Queste le band che si esibiranno nelle due giornate del festival: Digitale purpurea, Lo sbarco sulla luna, Tequila for breakfast, Requie, Il ballo dell'orso, Growling hogs, Fontebranda, Alabama & cocaines. Per tutta la durata della manifestazione si potrà visitare la mostra proposta dalle associazioni Progetto Vivere Vegan di Firenze e Campagne per gli animali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza